Cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+funziona+Alexa%2B+di+Amazon%3A+ora+cambia+tutto
games4allit
/articolo/cose-e-come-funziona-alexa-di-amazon-ora-cambia-tutto/39035/amp/
News

Cos’è e come funziona Alexa+ di Amazon: ora cambia tutto

Amazon ha annunciato il lancio di Alexa+, una versione potenziata del suo assistente vocale, che promette di rivoluzionare l’esperienza degli utenti. Ecco come funziona.

Il 2025 si è aperto con una novità importante per Amazon. All’inizio dell’anno, infatti, l’azienda ha annunciato di essere al lavoro per l’introduzione di Alexa+, una versione potenziata del suo celebre assistente vocale, sviluppata per migliorarne le performance grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Scopriamo cos’è e come funziona.

Cos’è e come funziona Alexa+ di Amazon: ora cambia tutto – games4all.it

Era il 2014 quando Amazon ha lanciato Alexa insieme al primo dispositivo Echo. L’obiettivo dell’azienda era quello di fornire agli utenti un assistente vocale in grado di interagire con essi e svolgere diverse funzioni come riprodurre la musica o impostare sveglie e timer. Ora per Amazon è arrivata l’ora di fare un passo avanti, in un momento in cui l’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede trasformando il mercato.

Alexa+ è stata sviluppata con l’intento di potenziare l’assistente vocale rendendolo più versatile, intelligente ed intuitivo, capace di intrattenere conversazioni naturali e dare risposte pertinenti e personalizzate a seconda delle interazioni con gli utenti. Amazon vuole offrire un’alternativa valida a modelli come ChatGPT e Google Gemini, che possa adattarsi alle esigenze degli user.

Come funziona Alexa+: tutto sulla novità di Amazon

Con l’assistente smart avanzato vengono introdotte nuove funzionalità. Una delle caratteristiche principali di Alexa+ è la capacità di interagire in modo fluido con l’utente, senza che quest’ultimo sia costretto a ripetere la parola “Alexa” prima di un comando. Il chatbot è in grado di comprendere il contesto e imparare dalle interazioni con l’user, così da fornire risposte attinenti e memorizzare informazioni personali (come, ad esempio, le preferenze alimentari).

Come funziona Alexa+: tutto sulla novità di Amazon – games4all.it

Alexa+ può svolgere attività complesse, tra cui analizzare immagini e leggere documenti, oppure ancora generare contenuti AI (comprese storie e canzoni). L’assistente vocale effettua ricerche autonome sul web e può integrare informazioni provenienti da fonti diverse (siti, applicazioni o dispositivi connessi) per dare risposte più complete. Inoltre offre un controllo avanzato sui dispositivi della nostra smart home e può portare a termine routine complesse (come ad esempio spegnere le luci di casa e attivare l’allarme in contemporanea).

Per il momento, Alexa+ è stata resa disponibile in anteprima negli Stati Uniti. Gli utenti in possesso di un Echo Show 8,10,15 o 21 possono già testare le nuove funzioni del chatbot potenziato. Come annunciato da Amazon, infatti, i dispositivi compatibili sono stati abilitati in automatico. Non sappiamo ancora quando verrà lanciato ufficialmente, ma secondo le fonti entro la fine del 2025 potrà essere utilizzato anche in Italia.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Altro che Yamal: svelato il talento più forte di tutto FC26

Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…

1 mese ago

Crash Bandicoot, dal gioco alla serie Netflix: sarà la più bella di sempre

Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…

1 mese ago

Killzone non esce più su PS5: il suo ‘killer’ è già pronto, fan delusi

I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…

1 mese ago

Giochi gratis annunciati su PS5: come ottenerli e quando scaricarli

Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…

1 mese ago

PS5 vs Xbox, è la fine di un’era: l’annuncio ufficiale di GameStop

Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…

1 mese ago

Polemiche su Ultimate Team, FC26 elimina tutto: spunta un grosso problema

Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…

1 mese ago