Amazon ha annunciato il lancio di Alexa+, una versione potenziata del suo assistente vocale, che promette di rivoluzionare l’esperienza degli utenti. Ecco come funziona.
Il 2025 si è aperto con una novità importante per Amazon. All’inizio dell’anno, infatti, l’azienda ha annunciato di essere al lavoro per l’introduzione di Alexa+, una versione potenziata del suo celebre assistente vocale, sviluppata per migliorarne le performance grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Scopriamo cos’è e come funziona.
Era il 2014 quando Amazon ha lanciato Alexa insieme al primo dispositivo Echo. L’obiettivo dell’azienda era quello di fornire agli utenti un assistente vocale in grado di interagire con essi e svolgere diverse funzioni come riprodurre la musica o impostare sveglie e timer. Ora per Amazon è arrivata l’ora di fare un passo avanti, in un momento in cui l’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede trasformando il mercato.
Alexa+ è stata sviluppata con l’intento di potenziare l’assistente vocale rendendolo più versatile, intelligente ed intuitivo, capace di intrattenere conversazioni naturali e dare risposte pertinenti e personalizzate a seconda delle interazioni con gli utenti. Amazon vuole offrire un’alternativa valida a modelli come ChatGPT e Google Gemini, che possa adattarsi alle esigenze degli user.
Con l’assistente smart avanzato vengono introdotte nuove funzionalità. Una delle caratteristiche principali di Alexa+ è la capacità di interagire in modo fluido con l’utente, senza che quest’ultimo sia costretto a ripetere la parola “Alexa” prima di un comando. Il chatbot è in grado di comprendere il contesto e imparare dalle interazioni con l’user, così da fornire risposte attinenti e memorizzare informazioni personali (come, ad esempio, le preferenze alimentari).
Alexa+ può svolgere attività complesse, tra cui analizzare immagini e leggere documenti, oppure ancora generare contenuti AI (comprese storie e canzoni). L’assistente vocale effettua ricerche autonome sul web e può integrare informazioni provenienti da fonti diverse (siti, applicazioni o dispositivi connessi) per dare risposte più complete. Inoltre offre un controllo avanzato sui dispositivi della nostra smart home e può portare a termine routine complesse (come ad esempio spegnere le luci di casa e attivare l’allarme in contemporanea).
Per il momento, Alexa+ è stata resa disponibile in anteprima negli Stati Uniti. Gli utenti in possesso di un Echo Show 8,10,15 o 21 possono già testare le nuove funzioni del chatbot potenziato. Come annunciato da Amazon, infatti, i dispositivi compatibili sono stati abilitati in automatico. Non sappiamo ancora quando verrà lanciato ufficialmente, ma secondo le fonti entro la fine del 2025 potrà essere utilizzato anche in Italia.
Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…
Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…
I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…
Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…
Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…
Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…