[galleria id=”1723″]Call of Duty Black Ops 2 è uno sparatutto in prima persona di Activision, che si propone come il nono capitolo della serie Call of Duty. Colpisce per la sua ambientazione, che trasporta gli eventi narrati nel futuro, precisamente nel 2025. L’antagonista è la Repubblica Popolare cinese, che ha posto un blocco sulle esportazioni delle terre rare. Il tutto va a svantaggio degli Stati Uniti, che basano la loro industria proprio su queste esportazioni. I paesaggi sono futuristici e sono caratterizzati dalla presenza di droni. Il nuovo episodio della saga presenta una modalità che costituisce una vera e propria guerra. Il giocatore ha il compito di guidare un esercito verso la vittoria.
Nell’ambito del gameplay di Call of Duty Black Ops 2 molto interessante è la campagna single player. Per portarla a termine sono necessarie circa sette ore. D’altronde non dobbiamo dimenticare che la storia del gioco si può concludere in sei modi differenti.
Non si tratta soltanto di una conclusione apparente o superficiale, ma si tratta di veri e propri epiloghi differenti, nei quali si ha un cambiamento drastico del destino dei vari personaggi.
Sono molte le occasioni, nel corso della campagna, in cui si devono prendere delle decisioni difficili, le quali sicuramente influiscono sulle sorti della guerra e sull’esistenza dei personaggi più importanti del gioco. Da questo punto di vista i giocatori sono messi a dura prova.
Tutto ciò sicuramente porta ad un legame particolarmente intenso tra il giocatore e i personaggi di Call of Duty Black Ops 2. Ne risulta un grande coinvolgimento.
Call of Duty Black Ops 2: gameplay del multiplayer
All’interno del multiplayer di Call of Duty Black Ops 2 troviamo delle nuove missioni davvero eccezionali, che per certi versi si differenziano molto da tutte quelle a cui siamo stati abituati nel corso degli altri episodi della serie.
Si tratta in totale di cinque missioni, durante le quali il giocatore si ritrova a comandare delle unità delle forze speciali. Bisogna portare a termine degli obiettivi molto importanti per ciò che riguarda l’esito del conflitto.
Premendo il tasto start si può visualizzare una mappa tattica, che permette di vedere la zona di combattimento con una visuale dall’alto. In questo modo possiamo scegliere meglio le varie unità, per dirigerle secondo ordini specifici.
Nell’ultima missione bisogna organizzare anche un attacco di massa. Se le missioni si concludono con un esito negativo, la storia continuerà ad avanzare, ma il tutto influisce in maniera decisiva sul finale del gioco.
Call of Duty Black Ops 2: tipologia di sfida
Gli sviluppatori hanno impostato Call of Duty Black Ops 2 su una nuova tipologia di sfida, che mira al coinvolgimento totale. L’idea di fondo è quella di spingere il giocatore a stabilire e a portare avanti una tattica ben precisa per raggiungere l’obiettivo richiesto.
Qualche inconveniente in questo senso è dettato dal fatto che si ha a disposizione un sistema di controllo che a volte si rivela troppo lento. Tra l’altro l’intelligenza artificiale non sempre è all’altezza. Da questo punto di vista il gioco sarebbe sicuramente migliorabile.
Call of Duty Black Ops 2: il sistema di crescita delle classi
In Call of Duty Black Ops 2 si ha anche un nuovo sistema di crescita delle classi, le quali sono soggette anche ad una specifica opera di personalizzazione. Da questo punto di vista la squadra degli sviluppatori ha lavorato bene, per riuscire a garantire un’esperienza che si adatta alle esigenze sia di chi gioca una volta ogni tanto, sia di chi si rivela un appassionato costante del gioco.
Sono state sfoltite le abilità, ma sono state accorpate le versioni pro dei precedenti capitoli. Non occorre sbloccarle completando sfide varie. Ogni volta che si sale di livello, si può accedere a nuove armi e abilità.
Tutti questi elementi possono essere sbloccati utilizzando i punti che si accumulano nel corso delle partite. Per quanto riguarda la Serie di Uccisioni, i bonus non vengono attivati in base alla quantità di kill, ma tenendo conto di un punteggio che si basa sull’insieme di vari fattori.
La gestione delle classi rivisitata consente sicuramente di arrivare ad un bilanciamento armonioso, per poter creare la propria classe ideale.
Un cambiamento importante è di certo quello che riguarda le Wildcard. Queste ultime, se equipaggiate, permettono di aggirare lo schema classico dell’editor. In questo modo si può aggiungere ad esempio un Perk extra o si possono montare anche diversi accessori su un’arma secondaria, si può incrementare il numero di granate o si possono equipaggiare due armi primarie. Da non trascurare sono anche tutti gli strumenti che sono stati inseriti appositamente per i Clan, per i tornei e per soddisfare le esigenze della community online.
Call of Duty Black Ops 2: trofei
Bronzo
No Man Left Behind – Salvare Woods
Gathering Storm – Esaminare la struttura nella giungla
Shifting Sands – Raccogliere informazioni su Raul Menendez a partire dal mullah Rahmaan
Driven by Rage – Fermare Menendez
Waterlogged – Raccogliere informazioni sul complotto di Raul Menendez
What Happens in Colossus… – Trovare l’arma Karma
False Profit – Catturare Manuel Noriega e consegnarlo alla giustizia
Deep Cover – Catturare Menendez
Sinking Star – Interrogare Menendez
Late for the Prom – Scortare il Presidente fino ad un luogo sicuro nel centro di LA
Just Gettin’ Started – Completare una sfida in qualsiasi livello
Singapore Sling – Neutralizzare la nave da carico SDC al terminal Keppel
Desert Storm – Scortare i VIP al sicuro
Defender – Difendere la B.O.A. Spectre dall’incursione nemica
Black Ops II Master – Completare la campagna a livello Esperto o Veterano
Blind Date – Salvare il VIP
Argento
Death from Above – Fermare Menendez definitivamente
Old Fashioned – Completare “Vittoria pirrica”, “Vecchie ferite”, “Il tempo e il destino”, “Soffri con me” in Veterano
Futurist – Completare tutti i livelli nel futuro in Veterano
Mission Complete – Completare tutte le sfide di un livello
Art of War – Uccidere il presidente della SDC, Tian Zhao
Big Leagues – Vincere 5 partite multiplayer di campionato dopo essere stato inserito in una divisione
Tower of Babble – Obbedire alle voci in TranZit
Oro
Giant Accomplishment – Completare tutte le sfide di Black Ops II
Welcome to the Penthouse – Ottenere Prestigio almeno una volta nella Partita pubblica multiplayer
Platino
Platinum – Sbloccare tutti gli altri trofei
Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…
Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…
I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…
Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…
Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…
Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…