[galleria id=”1709″]Borderlands 2 può essere considerato il sequel del noto gioco Borderlands, che è stato rilasciato nel 2009. Si tratta di un videogioco sparatutto. Molto interessante il meccanismo di gioco, che si rivela piuttosto coinvolgente. Già il suo predecessore si è posto come un titolo rivoluzionario, perché ha saputo portare un’aria di rinnovamento in un mercato dominato dagli FPS. Il tutto è stato possibile attraverso una notevole implementazione del multiplayer e grazie all’ambientazione molto ricca con personaggi dalle mille sfaccettature e per molti versi anche piuttosto bizzarri. Il sequel di Borderlands ha saputo rimediare ai piccoli difetti del passato, proponendosi come un gioco ancora più apprezzabile.
Gli elementi del gameplay di Borderlands 2, che fungono da base al videogioco, sono più o meno gli stessi che sono stati introdotti dal primo titolo della serie e compongono uno sparatutto in prima persona. I giocatori all’inizio del gioco hanno la possibilità di selezionare uno dei quattro personaggi. Ciascuno di essi presenta una capacità speciale e ha delle competenze specifiche in alcuni tipi di armi.
I giocatori a questo punto possono cominciare a portare avanti le missioni assegnate e alla fine di ogni missione ogni giocatore riceve dei punti esperienza, del denaro e una voce ricompensa. I giocatori hanno l’opportunità di guadagnare altri punti esperienza anche uccidendo i nemici e portando a termine anche le sfide in-game. A poco a poco, salendo di livello, i giocatori possono sbloccare o potenziare qualche abilità.
Borderlands 2: i miglioramenti rispetto al primo capitolo
In Borderlands 2 possiamo rintracciare diversi miglioramenti rispetto al primo capitolo. Fra questi per esempio non possiamo non ricordare che è stata migliorata la fisica dei veicoli. Inoltre il sistema in generale è molto più vasto e molto più soggetto ad un’opera di personalizzazione; i giocatori possono disporre di una quantità maggiore di armi.
Tutto è diventato molto più dinamico. Facciamo un esempio per comprendere in che senso. Può capitare che perdiamo troppo tempo per salvare un amico in una missione e questo può determinare la morte di alcuni personaggi e il fallimento dell’intera missione stessa. Quindi ogni singolo elemento riesce a cambiare completamente le sorti del gioco.
A livello tecnico, il mondo in cui portare avanti il gioco è costituito da un tutt’uno. Non possiamo dire che si ha un insieme di livelli caricabili per ogni regione. Questa è un’altra differenza importante rispetto a Borderlands, perché permette ai giocatori di poter disporre di una visualizzazione più ampia e completa. In Borderlands 2 è stato rielaborato anche il sistema di intelligenza artificiale e i nemici quindi saranno in grado di compiere azioni molto astute: per esempio possono attraversare terreni difficoltosi per inseguire il giocatore e possono interagire fra di loro.
Il fatto che i nemici dispongano di un’intelligenza artificiale più dettagliata sicuramente promuove il lavoro di squadra. Non dimentichiamo che, se colpiamo i nemici in parti del corpo particolari, possiamo anche semplicemente stordirli o paralizzarli.
Borderlands 2: le armi a disposizione
In Borderlands 2 si è avuto anche un potenziamento del sistema generale di generazione casuale delle armi. Queste ultime sono composte da differenti parti, in modo che possano essere generate molte armi differenti fra di loro. Ogni produttore di armi si caratterizza per uno stile artistico particolare. Per esempio alcuni si concentrano sulla potenza e sulla rapidità di fuoco: si tratta per lo più di armi antiche, che sono ispirate al tipico far west americano.
Altre armi invece prendono ispirazione da quelle russe e si concentrano maggiormente sulle canne multiple e sul volume di fuoco. Anche le granate sono state migliorate all’insegna di una maggiore diversificazione. In Borderlands 2 ci sono poi anche delle armi chiamate e-tech, che sono dei potenziamenti che possono essere applicati alle armi comuni, per riuscire a generare degli effetti bizzarri e dal carattere imprevedibile.
In questo modo i giocatori sono stimolati nel loro desiderio di esplorare e di riuscire a creare delle armi sempre più innovative e più efficienti. Subito dopo l’end game una squadra di quattro giocatori di livello 50 può affrontare un super boss, che si configura come la creatura più pericolosa di Pandora.
Borderlands 2: obiettivi del videogame
Il primo giro è gratis: Completare la missione “La mia prima arma”
Ammazzadraghi: Completare la missione “Il miglior tirapiedi di sempre”
Una strada poco battuta: Completare la missione “La strada per Sanctuary” 20G
Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…
Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…
I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…
Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…
Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…
Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…