Xbox Lite è la nuova console Microsoft? Caratteristiche e news in vista del 2013

Un concept di Xbox Lite

La scena del mercato videoludico potrebbe essere dominata da una nuova console: Xbox Lite. La notizia non è stata ancora confermata da Microsoft, che comunque è al lavoro su Xbox 720, ma quanto riportato dal noto sito americano The Verge sembra non essere completamente inattendibile: a proposito di questo modello erano emerse diverse informazioni già in passato; tutto, però, cadde nel dimenticatoio a causa dei rumor insistenti sulla console next gen del noto colosso di Redmond. Va subito precisato, a tal proposito, che Xbox Lite non ha nulla a che fare con Xbox 720 e che, più che una semplice console, rappresenta una sorta di via di mezzo tra questa e Apple TV (un multimedia center che consente, attraverso il collegamento al televisore, di ascoltare musica, vedere video e non solo): una sorta di gioellino dell’ultima generazione, insomma. Ma scopriamo assieme tutti i dettagli.

Microsoft vorrebbe realizzare Xbox Lite, perché davvero economica – si parla di processore ARM – e basata su tecnologie che il team non ha bisogno di sviluppare di nuovo: tali presupposti permetterebbero alla compagnia di sfruttare al massimo le festività natalizie del 2013 – anche se la concorrenza di Nintendo con Wii U potrebbe impedirle di ottenere il meglio del meglio -, visto che Xbox 360 ha i suoi anni ed è diffusa capillarmente in tutto il mondo.

Chi fosse allarmato dalla parola ‘via di mezzo’ e considerasse Xbox Lite una semplice trovata commerciale della compagnia, intenzionata a combattere lo strapotere di Apple nel migliore dei modi, non deve avere alcun dubbio: su questa Xbox economica sarà implementato il sistema Windows 8 RT, che permetterà – qualora tutto non dovesse rivelarsi una bufala di quelle clamorose – di aumentare notevolmente la qualità dell’esperienza videoludica, con giochi nuovi e pensati apposta per il prodotto.

Microsoft non ha ancora confermato nulla, anche se è stata contattata da The Verge, ma tale idea non ci sembra affatto male. Chi di voi acquisterebbe Xbox Lite al day one?

Impostazioni privacy