Xbox 720 ha un volto? Ecco come sarà la nuova console Microsoft [FOTO]

Cloud gaming per Xbox 720?

xbox 720 concept

Durante l’Entertainment Expo 2012 sono emerse non poche informazioni sul conto della nuova console. Phil Spencer, in particolare ha parlato di cloud gaming; il capo della compagnia ha ammesso che, se l’attuale Xbox 360 non avrà nulla a che vedere con tale scelta, lo stesso non si può dire del futuro dell’hardware, dal quale i fan dovranno aspettarsi non poche novità (Microsoft sembra avere, nonostante tutto, le idee piuttosto chiare):

Se date uno sguardo alle possibilità di internet – ha dichiarato Spencer –, è una sfida, soprattutto se parliamo di gioco. Ipotizziamo che tutti guardino la finale di Champions League su internet con qualità HD: la rete non può ancora sostenere una cosa del genere. E parliamo di una trasmissione video, non di qualcosa di interattivo come un videogioco. Ci sono ancora problemi legati alla gestione della banda che devono essere risolti prima di pensare che il cloud gaming possa essere fruibile su vasta scala‘.

Le stesse perplessità vengono da Sony:

I servizi di cloud gaming – ha spiegato Shuhei Yoshidaci permetterebbero di trasmettere i giochi via server a diversi dispositivi, ma per poterla attuare in pratica l’infrastruttura internet dovrà diventare molto robusta in termini di banda e latenza. Ci vorrà del tempo rima che la tecnologia possa diffondersi ampiamente. Alcuni consumatori negli USA e in Europa dispongono di connessioni veloci e molto robuste, il che rende il cloud gaming fattibile, ma non si può dire lo stesso quando si parla di un mercato molto più ampio e globale‘.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy