Xbox 720 ha un volto? Ecco come sarà la nuova console Microsoft [FOTO]

Documenti ufficiali e prime specifiche tecniche

Un concept di Xbox 720

Ad avvalorare l’ipotesi di VG247 è stato anche l’attendibile The Verge: il sito ha fornito dettagli importantissimi sulla nuova console targata Microsoft, svelandone non sole le specifiche tecniche, ma anche la data di rilascio. La redazione sarebbe entrata in possesso di un documento risalente all’agosto 2010, nel quale sono descritte in modo molto preciso alcune delle periferiche e delle funzionalità che la compagnia ha annunciato soltanto quest’anno; Xbox SmartGlass, per esempio, ma non solo: sono contenute non poche informazioni sulla dashboard Metro e le applicazioni tv per Xbox. L’azienda, insomma, già due anni fa aveva intenzione di proporre tali servizi.

Sempre in questo documento si legge che la nuova Xbox sarà rilasciata entro e non oltre il 2013, un anno prima della data che tutti ci aspettiamo, anche per via delle continue dichiarazioni di Microsoft; la compagnia, infatti, ha continuamente negato un rilascio nell’immediato, spiegando che Xbox 360 ha ancora molto da offrire ai gamer.

Ma veniamo alle primissime specifiche tecniche di Xbox 720 (che nel documento appare come ‘nuova Xbox):

– Supporto per i blu-ray, 3D nativo e occhiali;
– Applicazioni sviluppate da terze parti;
– Possibilità di collegare sensori e periferiche addizionali;
– Aumento di prestazioni in 6X, cioè sei volte la potenza di Xbox 360;
– Output a 1080p;
– Feature ‘Always on‘;
– Sotto il cofano, core e frequenze scalabili;
– Funzionalità di background recording per le trasmissioni televisive;
– Architettura software basata su Windows 8 per massimizzare la compatibilità delle applicazioni, che potranno girare su Xbox, PC e Windows Phone;
Integrazione di Kinect 2.

Microsoft sarebbe indecisa, inoltre, se utilizzare sei oppure otto core, ARM o x86, alla frequenza di clock di 2 GHz ognuno, equipaggiati con 4 GB di memoria RAM DDR4 e abbinati ad altri tre core PowerPC da 3,2 GHz per garantire la retrocompatibilità hardware con l’attuale modello.

Con il documento sono state pubblicate anche delle illustrazioni che The Verge, però, non ha voluto/potuto diffondere in rete (in realtà, il sito non ha neanche spiegato come ha fatto a entrare in possesso di questa cinquantina di fogli). Tali illustrazioni immortalano una console a forma di set-top box e mettono in evidenza che il prezzo si aggirerà attorno ai 299 dollari; pari a circa 230 euro (una cifra ridicola, che, se confermata, consentirà a Microsoft di stracciare sia Nintendo sia Sony, i cui prezzi, almeno sinora, sono molto più elevati). Nel documento è scritto, infine, che la console avrà un ciclo di vita pari a dieci anni.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy