Wii U controller ora anche per PC [VIDEO]

Il Wii U controller funziona anche su PC. Non si tratta certamente di un aggiornamento ufficiale diffuso dalla casa di produzione giapponese per permettere ai giocatori di usare il GamePad della Wii U con i giochi per PC. Si tratta piuttosto di un progetto portato avanti da uno sviluppatore, Chris Manning, che ha pensato di sfruttare tutte le caratteristiche del controller dell’ultima console di Nintendo per realizzare un lavoro interessante, controllando le azioni dei giochi per computer. Ancora è un progetto in fase di realizzazione, anche perché Manning lo sta perfezionando. Ma i risultati sono già notevoli.

Lo sviluppatore ha diffuso un video attraverso YouTube nel quale si vede proprio parte del risultato ottenuto: una partita giocata sul computer attraverso l’utilizzo del controller della Wii U.

La configurazione del dispositivo è stata effettuata in modo da poter rimappare il pad per farlo interagire pienamente con il videogioco. Effettuando delle opportune opere di configurazione, è possibile far interagire il controller con i titoli più moderni o anche con emulatori per altri giochi meno recenti.

Naturalmente il lavoro di Chris non si fermerà a questo progetto. Il prossimo obiettivo dello sviluppatore è quello di aggiungere il supporto touchscreen, in modo da poter utilizzare anche questa funzionalità durante le partite al computer.

Questa caratteristica, secondo quanto annunciato dallo stesso Manning, arriverà a breve con un aggiornamento. Nel frattempo, comunque, il progetto prosegue anche con il lavoro per cercare di ottenere la possibilità di giocare in streaming, per utilizzare i giochi per PC direttamente sul controller.

Si tratta sicuramente di un lavoro molto impegnativo, che Chris ha messo a disposizione degli utenti con un pacchetto all’interno del quale possiamo trovare tutti i file necessari.

Il GamePad della console Wii U di Nintendo è un controller molto interessante, innovativo e funzionale. La sua caratteristica peculiare è sicuramente rappresentata dallo schermo touch resistivo da 6,2 pollici, che permette di interagire al meglio con i videogames. Infatti, attraverso questo schermo, possiamo visualizzare anche le stesse immagini del gioco che vediamo sul televisore.

Il controller, inoltre, possiede i consueti tasti A, X, Y e B, oltre al touch pad, al pad direzionale e agli stick analogici, è disponibile in due colorazioni, bianco e nero, e integra delle caratteristiche interessanti, utili per i giocatori, come la telecamera frontale, il sensore magnetico, il giroscopio, il microfono e il sensore IR.

Impostazioni privacy