Warcraft III, recensione

Warcraft III

Warcraft III non è un semplice gioco di strategia in tempo reale (tipo age of empires per intenderci…). A primo acchitto dalla sua struttura potrebbe sembrarlo… con gli abitanti del villaggio che costruiscono edifici e raccolgono le risorse e con le varie unità militari (fanteria, arcieri, cavalleria, maghi, ecc…).

In più, però, hai il controllo di eroi che, combattendo, acquisiscono punti esperienza e avanzano di livello (un po’ come succede nei giochi di ruolo), ottenendo nuove capacità speciali sfruttabili attingendo fonte dal “mana”…
L’eroe è un’unità particolare, è molto più forte delle altre ed è l’unica che può raccogliere oggetti magici per migliorare ulteriormente le sue abilità e la sua potenza. Questo gioco potrebbe essere dunque considerato come un ibrido tra un gioco di strategia e un gioco di ruolo.

Per le questioni più strettamente tecniche il gioco è in generale molto ben curato. Partiamo dal punto meno forte del gioco: la grafica. E’ questo l’aspetto meno dettagliato (ovviamente parlando della grafica durante il gioco…quella dei filmini è invece ottima); i personaggi non sono così realistici come quelli presentati in Age of Empires (per citare un gioco simile e molto conosciuto…), per i conoscitori del genere le unità sono più simili a quelle di Faraon.
Sonoro: sono presenti le classiche musiche di sottofondo che ci accompagnano per tutte le campagne. I personaggi hanno una loro voce e questa è diversificata a seconda della razza che si è deciso di utilizzare.

Giocabilità: essendoci la possibilità di selezionare la difficoltà del gioco, questo risulta essere più duraturo in quanto ci si può divertire a sfidare i “nemici” aumentando la difficoltà mano a mano che si diventa più bravi col gioco. Oltre a questo c’è l’espansione ufficiale (The Frozen Throne) che aggiunge circa altrettante campagne rispetto al gioco originale…e come ormai per ogni gioco del genere si ha la possibilità di utilizzare un editor delle mappe per creare le proprie campagne personalizzate (e questo vuol dire che con una ricerca in rete sarà possibile scaricarne qualcuna già preparata da altri giocatori)

In conclusione: un bel gioco, da provare…

Sito Ufficiale: The Reign of Caos
Sito Ufficiale: The Frozen Throne
Warlandia
Warcraft 3 – sito non Ufficiale

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy