Videogiochi PC: dati delle vendite nei negozi e online

giochi online vendite retail steamRiflettendo sulle vendite dei prodotti videoludici viene da chiedersi come mai spesso ci sono delle preferenze da parte degli utenti sull’acquisto di un videogioco online attraverso i servizi di shopping dedicati o nei negozi che praticano la distribuzione al dettaglio. E’ chiaro che molte volte l’acquisto online e il download vengono preferiti per la volontà da parte dei videogiocatori di non uscire di casa e cercare nei negozi specializzati il proprio prodotto preferito. La difficoltà di trovare un videogame infatti costituisce molto spesso uno dei motivi principali che spinge gli utenti ad acquistare sui servizi in rete e a scaricare il gioco.

A quanto sembra dagli ultimi dati delle vendite però non sembrano esserci delle differenze sostanziali in riferimento agli acquisti effettuati dagli utenti online (con successivo download del gioco) e quelli che avvengono nei negozi specializzati e nei centri commerciali.
 
Anche se spesso sembra che tra i due tipi di vendite ci siano delle differenze notevoli, in realtà NPD, con la diffusione dei numeri relativi a queste tipologie di acquisti in riferimento ai giochi per computer, ha dimostrato che le cose non stanno proprio così come si può facilmente ipotizzare.
 
Le vendite di giochi con download e quelle al dettaglio sono infatti praticamente uguali nei numeri, a differenza di quanto si poteva pensare. Le vendite al dettaglio per il 2009 infatti sono di 23,5 milioni di giochi per PC, mentre i download sono 21,3 milioni. Per quanto riguarda invece l’elenco delle piattaforme online preferite, al primo posto nella classifica c’è il famoso Steam di Valve.

Impostazioni privacy