Super Mario 3D Land, recensione: l’idraulico di Nintendo in azione su 3DS [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”1681″]
Super Mario 3D Land è un gioco per Nintendo 3DS. A buon diritto può essere considerato il primo platform 3D su console portatile. I personaggi giocabili sono costituiti da Mario, che si rivela essere più lento, ma sicuramente più controllabile, e Luigi, che è più veloce, ma più difficile da controllare. I personaggi di supporto in questo gioco sono costituiti dai Toad e dalla Principessa Peach. Il gioco si rivela veramente accattivante. Il lavoro di programmazione è stato molto preciso, riuscendo a creare un perfetto equilibrio tra il vecchio e il nuovo. Il risultato è sicuramente un prodotto videoludico di notevole qualità.

La trama di Super Mario 3D Land

A poca distanza dal castello della Principessa Peach c’è un albero Tanooki, sul quale crescono delle superfoglie, conosciute da parte di tutti gli abitanti del regno dei funghi. Una notte, a causa di una tempesta, tutte le superfoglie sono spazzate via. La mattina seguente, nel momento in cui la Principessa Peach va a controllare l’albero, viene rapita da Bowser.

Mario e tre Toad si mettono alla ricerca della Principessa. Ad un certo punto trovano una lettera volante, che è stata scritta dalla stessa Principessa per chiedere aiuto. Comincia in questo modo l’avventura di Mario, che attraverserà otto mondi per riuscire a salvare la Principessa Peach.

Una volta giunto all’ottavo mondo, Mario riesce a sconfiggere Bowser. Tuttavia, cercando di salvare Peach, si accorge che si tratta soltanto di una sagoma di cartone, perché la vera Principessa si trova ancora nelle mani di Bowser. Soltanto in un ultimo combattimento al castello di Bowser, Mario riuscirà veramente a salvare la Principessa.

A questo punto, attraverso un’altra lettera, si apprende che Luigi chiede aiuto, perché è stato rapito da Skelobowser. E l’avventura ricomincia.

Il perché del nome Super Mario 3D Land

Il gioco Super Mario 3D Land non si chiama così casualmente. Infatti c’è un chiaro riferimento allo stile caratteristico della serie Super Mario Land nata nel 1989 su GameBoy. Si vuole fare riferimento ad un ritorno ad una struttura certamente più classica, mettendo un po’ da parte la sperimentazione interplanetaria di Galaxy e lo stile multiplayer tipico di New Super Mario Bros.

Proprio per questo gli stage in Super Mario 3D Land intendono offrire un’esperienza più lineare, mettendo l’accento soprattutto sull’intensità e non sull’esplorazione. In questo modo i giocatori hanno l’opportunità di godere ogni attimo del percorso, per arrivare al traguardo finale.

Sicuramente il risultato non può che stupire. Nello specifico si rivela sorprendente il fatto che ogni scenario di gioco si presenta differente dagli altri. Tutto ciò è dovuto o a qualche specifica meccanica di gameplay o alle caratteristiche dell’ambientazione, all’impostazione della telecamera o anche alla presenza di un solo elemento.

Equilibrio fra tradizione e innovazione

Super Mario 3D Land si basa su un equilibrio quasi perfetto fra tradizione e innovazione. Ci sono infatti alcuni elementi tradizionali che si ripetono, come, ad esempio, il limite di tempo e la bandierina di fine livello.

Per un altro verso, ci sono degli elementi storici che vengono rinnovati. Basti pensare, per esempio, alla superfoglia, in grado di garantire una planata migliore. Un altro esempio in questo senso potrebbe essere costituito dalla tuta Boomerang, che permette di abbattere i nemici e di raccogliere oggetti a distanza.

Un altro elemento innovativo piuttosto interessante è costituito dal cubo elica, grazie al quale si possono raggiungere delle grandi altezze.

I mondi di gioco di Super Mario 3D Land

In Super Mario 3D Land fa ritorno la struttura a livelli, che ha caratterizzato gli episodi in due dimensioni. C’è però una differenza che va sottolineata. In questo gioco non è come accadeva in Super Mario Galaxy 2, dove ci veniva chiesto di ripercorrere delle variazioni degli stessi stage.

In Super Mario 3D Land abbiamo una progressione che porta il giocatore gradualmente dal punto di partenza a quello di arrivo. I livelli che vengono proposti sono piuttosto corti e non sono neanche molto complessi.

Gli sviluppatori si sono preoccupati più che altro di strutturare questi livelli in modo tale da riuscire a sfruttare l’effetto di profondità reso possibile dal 3D della console Nintendo. Super Mario 3D Land riesce a rendere in maniera naturale l’unione tra le due e le tre dimensioni. Le fasi di gioco che vengono proposte sono diverse, ma sono legate tra di loro dalla perfezione del design.

Nella costruzione dei livelli si è riuscito a raggiungere una grande qualità. Gli sviluppatori hanno scelto di puntare sulla varietà. Proprio per questo i livelli sono costituiti da ogni forma possibile di espediente.

Facciamo qualche esempio per capire meglio: ci sono alberi sui quali ci si può aggrappare, per poi saltare, ci sono dei blocchi in grado di teletrasportare da una zona all’altra, sono presenti dei cannoni che riescono a sparare Mario in cielo o delle corde sospese nel vuoto, sulle quali si deve camminare cercando di restare in equilibrio.

La struttura in livelli di Super Mario 3D Land

Man mano che procediamo nel gioco, la struttura in livelli prevede il fatto di trovarsi ad avere a che fare con maggiori problemi e con una maggiore complessità dei combattimenti. Le vite guadagnate nel corso del gioco, a differenza dei precedenti capitoli, non vengono riportate alle quattro o cinque di base, ogni volta che si ricomincia la partita.

Inoltre il ridotto livello di difficoltà del gioco è garantito anche da dei potenziamenti, che appaiono quando si muore troppe volte o quando si incontrano molte difficoltà nel riuscire a superare una zona del gioco. In ogni caso i livelli sono i veri protagonisti di questo gioco.

Ogni oggetto o ogni nemico non vengono posizionati in modo casuale, ma tutto corrisponde ad una precisa strategia, che vuole anche stupire i giocatori per l’originalità delle sezioni di gioco. Ogni luogo nella storia ha la sua particolarità. Basti pensare in questo senso alla casa dei fantasmi con le sue piattaforme che appaiono e scompaiono oppure ai livelli ad alta quota con la presenza delle piattaforme mobili. Davvero una scelta apprezzabile e che sicuramente non dispiace agli appassionati.

Obiettivi sbloccabili: stelle del profilo

Stella 1 – Sconfiggere Bowser in Mondo 8 – Tana di Bowser.
Stella 2 – Ottenere la bandiera d’oro in tutti i livelli saltando in cima alla bandiera alla fine degli stage.
Stella 3 – Ottenere le Medaglie Stella in ogni livello, tranne i livelli bonus Scatole Misteriose.
Stella 4 – Completare il Mondo Speciale 8-Castello, poi tornare in Mondo 8 – Tana di Bowser e sconfiggere di nuovo Bowser.
Stella 5 – Completare tutti i livelli sia come Mario sia come Luigi e con tutte le bandiere d’oro.

Livelli sbloccabili con le medaglie stella

World 1-4: 3 Medaglie Stella
World 3-5: 15 Medaglie Stella
World 4-3: 30 Medaglie Stella
World 5-3: 40 Medaglie Stella
World 5-Castle: 50 Medaglie Stella
World 6-5: 60 Medaglie Stella
World 7-3: 70 Medaglie Stella
World 8-3: 80 Medaglie Stella
World 8-Castle: 90 Medaglie Stella
World 8- Tana di Bowser: 100 Medaglie Stella
Special 1-Castle: 110 Medaglie Stella
Special 2-Airship: 120 Medaglie Stella
Special 3-Airship: 140 Medaglie Stella
Special 4-Airship: 160 Medaglie Stella
Special 5-Castle: 180 Medaglie Stella
Special 6-Airship: 200 Medaglie Stella
Special 7-Castle: 220 Medaglie Stella
Special 8-1: 230 Medaglie Stella
Special 8-2: 240 Medaglie Stella
Special 8-3: 250 Medaglie Stella
Special 8-4: 260 Medaglie Stella
Special 8-5: 270 Medaglie Stella
Special 8-Castle: 290 Medaglie Stella

Fotografie sbloccabili completando i livelli

1: Accedendo per la prima volta alla casa a forma di fungo blu nel mondo 3.
2: Completare il mondo 1.
3: Completare il mondo 2.
4: Completare il mondo 3.
5: Completare il mondo 4.
6: Completare il mondo 5.
7: Completare il mondo 6.
8: Completare il mondo 7.
9: Sconfiggere Bowser con Mario.
10: Sconfiggere Bowser con Luigi.
11: Sbloccare il mondo speciale.
12: Completare i mondi speciali, dopo sconfiggere Bowser nuovamente.

Impostazioni privacy