Sulla console dei videogiochi adesso anche le guide del Louvre

audioguida nintendo 3ds museo louvreLa console dei videogiochi si presta molto bene anche a diventare un valido strumento di conoscenza. In molti casi infatti è maggiormente utile sfruttare dei prodotti tecnologici che utilizziamo spesso piuttosto che affidarsi ad altri strumenti che ormai stanno cadendo in disuso. E’ il caso ad esempio delle audioguide del Louvre, che verranno sostituite proprio dalle console videoludiche. Proprio il celebre museo di Parigi ha deciso di adottare il nuovo sistema tecnologico, in modo da accompagnare i turisti nella visita guidata.

L’audioguida del mouse del Louvre perderà quindi il suo tradizionale aspetto per sbarcare sulle piattaforme di gioco, in modo da fornire ai visitatori un servizio personalizzato e all’avanguardia. Le console in questione che verranno utilizzate all’interno del museo parigino saranno le Nintendo 3DS.

Gli utenti potranno utilizzare le piattaforme di gioco per essere guidati all’interno delle numerose sale del Louvre, con tante possibilità di interazione, per avere sempre informazioni pertinenti con le opere d’arte che si stanno visualizzando.

I capolavori del Louvre verranno spiegati proprio nelle console di gioco di Nintendo. Il software sarà in grado di fornire ai visitatori tutte le informazioni sulle opere, oltre a un localizzatore, ottimo per ritrovare altri visitatori all’interno delle ampie sale del museo.

Nella piattaforma videoludica potremo avere anche delle mappe interattive del Louvre. La direzione del museo ha fatto sapere di aver ordinato già 1.500 console di Nintendo, ma a quanto pare il numero crescerà fino a raggiungere le 5.000 unità a disposizione degli utenti.

Ci saranno le descrizioni complete di 700 opere del Louvre, oltre alla possibilità di vedere alcune delle opere in tre dimensioni sullo schermo della console. Si tratta di una funzionalità molto interessante, che in questo modo consentirà ai visitatori di vedere anche delle sculture in tutta la loro interezza, opere che normalmente non possono essere osservate ad esempio in alcuni lati.

Sarà possibile avere le audioguide su console a noleggio, al costo di 5 euro. I bambini potranno sfruttare la guida personalizzata realizzata appositamente per loro e naturalmente le console possono essere utilizzate per l’introduzione di applicazioni apposite che aggiornino le informazioni presenti o inseriscano nuovi contenuti.

Si tratta sicuramente di una vera e propria rivoluzione tecnologica che unisce anche questa volta un prodotto tipico del settore dei videogiochi con l’arte e la cultura.

Impostazioni privacy