ROG ASUS Maximus V Formula, nuova scheda madre per partite fantastiche

La nuova scheda ROG ASUS Maximus V Formula di ASUS

Si chiama ‘ROG ASUS Maximus V Formula‘ ed è la nuova scheda madre sviluppata da ASUS, leader a livello mondiale nell’universo sterminato dei Personal Computer. Nel corso del 2011, sono stati oltre tremila i riconoscimenti avuti dalla stampa, proprio per la qualità dei prodotti offerti, realizzati da sempre con un occhio di riguardo verso tutti i consumatori e le loro diverse esigenze: da netbook a schede grafiche, passando per drive ottici, PC desktop, server, soluzioni wireless e di networking. Ma non è finita qui: negli ultimi due anni, non poche ricerche hanno confermato che ASUS è la prima per affidabilità nella classifica dei produttori di Personal Computer portatili, e questo non fa altro che testimoniare quanto i più esperti hanno sempre pensato: la cura con cui la compagnia, nel corso del tempo, ha realizzato i suoi prodotti è stata premiata (anche con i fatti, tra l’altro: con oltre undicimila dipendenti, un reparto di R&D all’avanguardia che vanta 3.100 ingegneri, ASUS ha chiuso il 2011 con un fatturato di 11,9 miliardi di USD). Ma veniamo alla scheda madre.

La ROG ASUS Maximus V Formula si avvale non soltanto del conosciuto processore Intel® Core™, ma anche del chipset Intel® Z77, per soddisfare le esigenze dei videogiocatori più accaniti, degli overclocker e dei modder.

Tale scheda impiega la tecnologia Fusion Thermo™, alla cui realizzazione hanno contribuito le opinioni e i commenti dei videogiocatori. A spiegarne l’efficienza è proprio ASUS: ‘La tecnologia Fusion Thermo™ offre all’utente la possibilità di scegliere il tipo di raffreddamento preferito, ad aria o a liquido […]. Uno speciale dissipatore raffreddato ad aria con alette in alluminio anodizzato consente di mantenere ben ventilati i componenti principali. Qualora i giocatori optassero per il raffreddamento a liquido, l’operazione sarebbe ancora più semplice da effettuare mediante un canale che consente il passaggio di liquido utilizzando elementi di nickel galvanizzato, già presenti nel dissipatore, e provvisto di aperture su entrambe le estremità per facilitare il posizionamento dei manicotti‘.

Tutto, insomma, è stato studiato nei minimi dettagli e, soprattutto, dietro consiglio dell’utenza. Ma non è finita qui. La nuova scheda madre, infatti, sfrutta anche la tecnologia audio SupremeFX IV™; utilizza condensatori audio ELNA di produzione giapponese, oltre a un condensatore principale aggiuntivo extra-large da 1500uF: la qualità audio assicurata da ASUS, insomma, è elevatissima; può essere potenziata, tra le altre cose, da amplificatore per cuffie da 300ohm. ‘Gli ingegneri ASUS – recita così il comunicato-stampa – hanno inoltre sviluppato la tecnologia Red Line Shielding, che isola l’hardware SupremeFX IV™ dal resto della scheda, per separare i segnali audio analogici dalle fonti digitali per un suono cristallino e assolutamente fedele. A completamento di queste avanzate caratteristiche la scheda è provvista anche di una copertura EMI metallica, posta sul chip della SupremeFX IV™, per un audio perfetto e senza distorsioni‘.

Non vi basta? Non è ancora finita, in effetti: la nuova scheda madre sfrutta anche una tecnologia potentissima per la gestione del traffico in rete, la Game First II™, combinata con cFosSpeed Traffic Shaping, che permette, analizzando costantenemente i pacchetti, di velocizzarne il trasferimento, garantendo, quindi, prestazioni migliori e impeccabili. Sempre a proposito di connessioni, il comunicato precisa che ‘[…] l’esclusiva interfaccia semplificata e intuitiva del BIOS, EZ Mode, facilita l’accesso alle funzionalità anche ai neofiti, mentre la modalità Advanced permette un’accurata sintonizzazione della scheda. La tecnologia GameFirst II™ è associata a un chip Intel® Ethernet, per assicurare sessioni di gioco online più rapide e senza intoppi‘.

ASUS ha messo a punto una funzione, la GamEQ, che offre tre profili preimpostati per tipologie di gioco differenti: sparatutto in prima persona, automobilismo e strategia e così via; come se non bastasse, grazie a questa funzione, gli utenti potranno impostare la scheda nei minimi dettagli, per una esperienza che la compagnia consiglia (ovviamente) a tutti.

Impostazioni privacy