Realtà aumentata: i giochi per Nintendo 3DS, iPhone e Android

realta aumentata giochi nintendo 3ds iphone androidLa realtà aumentata ci mette a disposizione tanti giochi per Nintendo 3DS, iPhone e Android. La nuova tecnologia viene largamente utilizzata negli ultimi tempi su diversi dispositivi mobili e regala agli utenti tanto divertimento. L’augmented reality in poche parole consiste nella sovrapposizione di elementi virtuali ad elementi della realtà, per creare un’interazione molto stretta tra reale e virtuale. Questa funzionalità ha ottenuto nel corso del tempo parecchio successo grazie a diverse applicazioni, anche videoludiche, per iPhone e Android. E adesso stiamo riscoprendo l’AR anche grazie alla Nintendo 3DS.

Realtà aumentata: giochi per Nintendo 3DS
realta aumentata giochi nintendo 3ds
Sulla nuova console mobile Nintendo 3DS la realtà aumentata è una tra le caratteristiche più interessanti. Sulla piattaforma di gioco possiamo usarla attraverso le AR Card, delle apposite carte che sono incluse all’interno della confezione della console videoludica e ci permettono di sfruttare l’augmented reality. La card si deve posizionare a trenta centimetri dalla console e in pochi secondo inizieremo a giocare. Tra i giochi per Nintendo 3DS con realtà aumentata c’è ad esempio Arciere, un simpatico videogame nel quale dovremo muoverci nell’ambiente circostante e scovare bersagli ed obiettivi da colpire con le nostre frecce. Foto di Mii è un altro divertente gioco che ci permetterà di vedere tanti piccoli personaggi in giro e di scattare loro delle foto. Oppure c’è anche Caccia alla Faccia, un appassionante sparatutto nel quale dovremo giocare sullo sfondo di ambienti familiari cercando di sconfiggere degli avversari originali, le facce dei nostri amici!
 
Realtà aumentata: giochi per iPhone
realta aumentata giochi iphone
Anche sull’iPhone nel corso dei mesi passati gli sviluppatori si sono impegnati ad offrirci continuamente nuovi prodotti videoludici che utilizzano la realtà aumentata. Arcade Reality è uno di questi e si può includere sicuramente all’interno della top 10 dei migliori giochi per iPhone. Si tratta di un vero e proprio sparatutto, un gioco d’azione nel quale dovremo sparare a degli avversari. Naturalmente avremo a disposizione tutte le caratteristiche dell’augmented reality. Se invece volete provare un altro tipo di esperienza videoludica, è a vostra disposizione Firefighter 360, un videogioco mobile che ci terrà impegnati nello spegnimento di incendi che vedremo svilupparsi proprio nei luoghi in cui stiamo giocando. In alternativa, ritornando agli sparatutto, c’è anche Pandemica, un interessante videogioco mobile che ci permetterà di distruggere degli avversari molto particolari che compariranno all’interno dei luoghi in cui ci troviamo.
 
Realtà aumentata: giochi per Android
realta aumentata giochi android
Vi presentiamo due tra i migliori giochi per Android da scaricare. Si tratta in entrambi i casi di applicazioni videoludiche che prendono in considerazione la realtà aumentata. ARDefender è un videogioco mobile che prevede l’utilizzo di una “torretta” virtuale, che comparirà sul nostro schermo dopo che avremo stampato un’immagine (da inquadrare con il nostro dispositivo mobile) che possiamo prelevare dal sito ufficiale del videogame portatile. Il nostro compito sarà quello di difendere il nostro territorio dagli attacchi degli avversari. Space InvadAR è invece un prodotto videoludico con le meccaniche di gioco di Space Invaders, ma con le caratteristiche tipiche della realtà aumentata. Come nel precedente videogioco per Android, anche in questo caso dovremo stampare l’immagine di sfondo ed usarla per far comparire un’immagine sullo schermo che sarà l’ambientazione delle nostre sfide contro i nemici.
 
Se vi affascina la realtà aumentata e volete saperne di più sulle innovazioni mobili non potete perdere questi articoli:
 
Nuova Nintendo 3DS: realtà aumentata e Mii a grandezza d’uomo
Nintendo 3DS: il test in anteprima dalla presentazione italiana
Android: nuovi giochi di Gameloft in HD

Impostazioni privacy