PlayStation Vita, giochi mai visti e non porting: serve originalità

Giochi per PlayStation Vita

Sony non ha intenzione di sbagliare con PlayStation Vita. I giochi della nuova console, infatti, dovranno essere delle esclusive vere e proprie, e non dei titoli che, in un modo o nell’altro, i giocatori hanno già visto. I più esperti sapranno senz’altro che PSP non ha avuto una line-up per molti versi soddisfacente: non pochi sviluppatori hanno realizzato porting di giochi già apparsi su PlayStation 2, rendendo il parco-titoli offerto da Sony qualcosa di visto e rivisto. A spiegare quanto accaduto è stato proprio il vice presidente marketing per i dispositivi portatili e console della compagnia, John Koller: in un’intervista a Gamasutra ha ribadito con forza che sarebbe meglio sviluppare nuovi giochi e non realizzare porting; questo perché, a differenza di ciò che successo in passato, si vuole rendere PlayStation Vita e la sua line-up qualcosa di veramente unico (finora, comunque, non sono state pubblicate grosse novità né moltissimi titoli importanti).

Il problema avuto con PSP – ha spiegato John Koller – è che la console è stata invasa da porting. Per noi è diventato molto difficile definire ciò che ha reso unica la console. Lo sviluppo dei contenuti è risultato non strutturato e decentrato, con un sacco di contenuti presenti su PS2 offerti anche sulla portatile‘.

La notizia, comunque, non è nuova. Già nel mese di febbraio, infatti, Sony aveva dichiarato di non essere assolutamente intenzionata a realizzare né pubblicare porting:

I giocatori potranno usufruire della retrocompatibilità delle versioni digitali dei titoli PSP e minis. Per quanto riguarda i titoli PSone, annunceremo maggiori dettagli quando saranno pronti [è stato già fatto, visto che centinaia di classici PSone sono stati resi disponibili proprio recentemente ndr]. PlayStation non ha attualmente piani per realizzare versioni compatibili per PS Vita dei suoi titoli PS3 o PS2‘.

Ciò che è mancato a PlayStation Portable, insomma, è stata proprio l’originalità: troppi giochi già visti e pochissime nuove IP o, comunque, capitoli mai sviluppati per quelle già esistenti. Se le premesse continueranno ad essere sempre queste, e i prezzi caleranno drasticamente – le cifre sono ancora troppo alte per una diffusione capillare in tutto il globo -, ne vedremo davvero delle belle. Per adesso ci tocca aspettare, però: le software house sembrano ancora poco impegnate nello sviluppo di giochi per PS Vita.

Se poteste, quali giochi riproporreste sulla nuova console?

Impostazioni privacy