PlayStation Now: il servizio di giochi in streaming di Sony

playstation now giochi in streaming sonyPlayStation Now è il servizio di giochi in streaming di Sony. Si tratta di qualcosa di veramente interessante, anche perché l’azienda produttrice sta lavorando su una linea di titoli sempre migliori, dando la possibilità di giocare anche ad alcuni titoli più vecchi sulle console innovative come la PlayStation 4 e la PS Vita. Oltre a queste, si tratta di un’opportunità importante per coloro che possiedono la PS3, gli smartphone, i tablet e la tv. Tutto è basato su Gaikai, un servizio di streaming che Sony ha acquistato nel 2012. Il servizio offerto è molto innovativo, soprattutto dal punto di vista tecnologico.

Tutto ciò fa in modo che i giochi non girino localmente, ma su dei server in remoto molto potenti, in grado di trarre i dati e di inviarli in streaming all’utente. In questo modo PlayStation Now può funzionare su qualunque prodotto. Si sa che questo servizio dovrebbe essere disponibile a partire dall’estate negli Stati Uniti. A breve si pensa ad una beta chiusa.

Ancora non si conoscono con precisione i requisiti di connettività che l’utente dovrebbe rispettare per usare in tutto e per tutto il servizio. E’ chiaro, comunque, che ci saranno dei limiti, perché il traffico di dati, in quanto istantaneo, non può soffrire di alcuna difficoltà. Incertezze ancora anche per quanto riguarda il prezzo. Da quello che è emerso, sembra che saranno a disposizione una funzione a noleggio per singolo contenuto e un abbonamento mensile.

Intanto per Sony la situazione si presenta ricca di prospettive e questo è dimostrato chiaramente dalle vendite di PlayStation 4 che si sono registrate alla fine del 2013: si sarebbero vendute 4,2 milioni di console, secondo i dati disponibili al 28 dicembre 2013. Da parte degli utenti c’è molto interesse per la possibilità di condividere l’esperienza di gioco e sicuramente il PlayStation Now aumenta ancora di più le potenzialità e l’interesse da parte degli utenti.

Avere a disposizione un servizio di giochi in streaming potrebbe essere la chiave di volta per determinare un ulteriore aumento delle vendite di Sony. I dati lo dimostrano, ma ci potrebbe essere davvero un’impennata. Gli utenti hanno preferito alcuni giochi in particolare come Call of Duty Ghosts, Assassin’s Creed 4 Black Flag e FIFA 14. E’ senza dubbio significativo che la promessa di PlayStation Now abbia attirato molti giocatori. PlayStation Now è un prodotto che fin dal suo annuncio ha promesso di offrire un’esperienza di gioco particolarmente coinvolgente. Tutto ciò non può essere affatto ignorato.

Impostazioni privacy