PlayStation 4 uscita sorprendente: prezzo bassissimo e abbonamento con TV

PlayStation 4 si farà, ma Sony è a rischio

Sony PlayStation 4 
 

L’uscita della nuova PlayStation 4 potrebbe essere messa a rischio anche dal grande periodo di crisi che la compagnia stra attraversando, non soltanto nel settore console. Il nuovo CEO di Sony, Kaz Hirai, lo ha dimostrato proprio nel mese di maggio 2012, tagliando, pensate, ben diecimila posti, che rappresentano il 6% della forza-lavoro; Hirai è convinto, infatti, che l’unico modo per evitare il collasso sia quello di minimizzare i costi, senza sacrificare, però, le prestazioni dei suoi prodotti.

La crisi non dipende solo dal momento che tutto il mercato mondiale sta vivendo, ma anche dalle strategie della compagnia, che, continuando a investire sui televisori 3D – avrete senz’altro notato che escono modelli a non finire nel giro di pochissimo tempo -, sta registrando un sacco di perdite. I tagli sono stati – e sono tuttora – continui e drastici; Sony, però, ha colpito nel corso del tempo soltanto le aree ‘marketing’, ‘televisori’ e ‘chimica’; gli appassionati di videogiochi, insomma, possono dormire sonni tranquilli, anche perché Hirai ha fatto sapere che per il settore ‘videogame’ gli investimenti saranno parecchi.

Sony domina in Europa, ma non è sufficiente
PlayStation 3 console 
 

La concorrenza, per fortuna, non si è mostrata nemica della compagnia. Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha spiegato, infatti, che Sony ha tutte le carte in regola per poter uscire da questo forte periodo di crisi, puntando proprio sulle sue console, PlayStation Vita e PlayStation 3.

Iwata ha sintetizzato la situazione dei tre mercati più importanti per i distributori – quello giapponese, quello americano e, infine, quello europeo – spiegando che, se in quello americano a trionfare è sempre e solo Xbox 360 e in Giappone, invece, va fortissimo Nintendo 3DS, non si può dire lo stesso dell’Europa, la più fedele a PlayStation 3 e alla rivale in generale; a partire dagli inizi del 2012, e analizzando un periodo che termina proprio a marzo, infatti, Nintendo ha calcolato che la compagnia è riuscita a vendere ben cinquantamila unità di PS3 ogni settimana.

L’ipotesi del rilascio di PlayStation 4, alla luce di quanto detto, non sembra essere così remota: la strategia dovrà essere accurata e, questa volta, Sony non potrà sbagliare nulla.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy