PES 2011: esiste la perfezione nei giochi di calcio?

giochi calcio pes 2011Esiste la perfezione nei giochi di calcio? Parliamo di PES 2011 e in generale della serie di videogames calcistici di Konami, visto che l’azienda di produzione del gioco è intervenuta sull’argomento per spiegare le ragioni dei miglioramenti nei vari episodi della saga videoludica e le motivazioni di caratteristiche che non possono essere modificate all’interno dei videogiochi di calcio in generale, passando da un capitolo all’altro. Secondo il parere di Shinji Enomoto infatti ammette che non può esistere la perfezione in videogiochi di questo tipo, per dei problemi che interessano la tecnologia attuale.

Secondo il director del gioco calcistico Pro Evolution Soccer 2011 infatti non potrà mai esserci la perfezione nel modo di ricreare fedelmente comportamento, azioni e carattere dei calciatori. L’intelligenza artificiale dipende da una tecnologia che secondo Enomoto non è capace di dare gli strumenti necessari agli sviluppatori per creare qualcosa di estremamente realistico:
 

“La tecnologia attuale non ci permette nemmeno di avvicinarci ai comportamenti reali dei calciatori. Non si può fare nulla. I giochi di calcio non saranno mai perfetti, perché è lo stesso sport a cambiare di continuo. Guardiamo decine di partite, in particolare quelle dei campionati europei, e proprio da queste basi cerchiamo di partire per fare il nostro videogioco. Ma non è certo semplice.”

 
Si può insomma migliorare la tecnologia, ma ancora siamo lontani dalla perfezione vera e propria. E questo succede, secondo Enomoto, in Pro Evolution Soccer 2011 ma anche in tutti i videogames appartenenti a questo genere videoludico. Non c’è insomma la possibilità di riprodurre in modo molto fedele i comportamenti dei giocatori in campo, anche se la volontà del team di sviluppo è proprio quella di migliorare continuamente il prodotto videoludico.

Impostazioni privacy