Nvidia Shield: console che combina Android con il chip Tegra 4 [VIDEO]

Nvidia Shield è la nuova console che è stata presentata al CES 2013 e che riesce a combinare Android con il processore Tegra 4. Le sue dimensioni sono più ridotte rispetto al controller della Wii U ed è dotata di un display da 5 pollici. Molto particolare il suo design, che ricorda quasi il telecomando della Xbox, dotato di joystick, controller e bottoni. Questa console si connette al cloud per regalare momenti appassionanti alle prese con i giochi Android. Tuttavia dobbiamo specificare che si può utilizzare anche con i giochi della TegraZone e con i giochi per PC, almeno quelli compatibili con grafica GeForce.

Il nuovo dispositivo mobile ha porte HDMI, micro-USB, micro SD e uscita audio. La qualità audio è da non sottovalutare e inoltre offre la possibilità del multitasking con la musica in sottofondo.

Grazie all’uscita in alta definizione si può giocare in maniera differente, utilizzando il display multitouch, per mezzo del controller o tramite la tv. Grazie al Tegra 4 la console è dotata di una potenza di calcolo straordinaria e di una qualità grafica eccezionale.

La batteria da 33 Wh permette di giocare da 5 a 10 ore in maniera continua in base al titolo scelto. Inoltre si possono riprodurre video in HD per 24 ore. Il chip Tegra 4 è proprio l’ideale per puntare sui sistemi di intrattenimento. Infatti le potenzialità del processore di Nvidia si sono viste proprio attraverso una demo del titolo Dead Trigger 2, il quale sarà uno dei primi giochi capaci di sfruttare l’alta efficienza del chip.

Per quanto riguarda la parte audio, Nvidia ha dedicato molta attenzione. La console infatti è dotata di un sistema bass-reflex integrato, in modo da avere un audio stereo di qualità.

Riguardo a Shield, Nvidia ha già annunciato che non ci sarà nessuna personalizzazione del sistema operativo. L’intenzione è quella di aggiungere una versione apposita dell’applicativo TegraZone, per consentire agli utenti di scaricare giochi dal suo store.

In ogni caso dobbiamo ricordare che Shield non promette soltanto giochi, ma si caratterizza come un sistema aperto anche alla musica, alle applicazioni, ai video, alle foto, insomma all’intrattenimento a 360 gradi.

Da un certo punto di vista si può dire che Shield si presenta come una scommessa, anche per l’impegno che gli sviluppatori vorranno prendere nel mettere a punto giochi di qualità. Non va trascurato in questo senso nemmeno il pericolo pirateria, ma l’azienda sembra aver pensato anche a questo, perché per mezzo della rete wi-fi si può giocare in streaming ai giochi presenti sul computer. Shield può funzionare come console Android standalone, ma anche come estensione di un PC, che abbia una scheda GeForce GTX 650 o superiore.

Impostazioni privacy