Nuova Nintendo 3DS: anche Game Gear e TurboGrafx sulla Virtual Console

Il retrogaming, cioè la passione di giocare e rigiocare vecchi titoli che, magari, hanno fatto la storia dei videogiochi, ormai è diventato un modo usuale e per niente atipico di accostarsi al medium videoludico. La Nintendo ha subito percepito la possibilità di dare la possibilità ai propri fan di fruire del retrogaming ed implementò sul Nintendo Wii, la Virtual Console, che appunto dava la possibilità di acquistare vecchi titoli di macchine da gioco ormai fuori produzione. Su Nintendo 3DS succederà la medesima cosa.

Anche la nuova macchina da gioco portatile Nintendo avrà la sua Virtual Console. In verità già dsi era a consocenza di una tale feature contenuta nel 3DS, ma giunge ora la notizia che altre due console si aggiungeranno a quelle già annunciate.
 
Fino alla news, targata Nintendo, le console incluse erano solo il Game Boy ed il Game Boy Color, ora se ne vanno ad aggiungere un’altra portatile ed una poco conosciuta in Europa, ma non per questo meno storica delle altre.
 
La prima è il Game Gear, macchina da gioco della Sega, che doveva, negli anni ’90, far combattere alla software house di Sonic la guerra per le console portatili. Inutile dire che l’altro contendente e vincitore della contesa, fu il Game Boy. In ogni caso la macchina da gioco della Sega seppe ritagliarsi un buon numero di appassionati e di titoli che andrebbero rispolverati.
 
La seconda console che verrà inclusa nella Virutale Console del 3DS sarà il TurboGrafx. Il nome può non dire nulla ai più, giacchè la macchina è passata alla storia con un altro nome, il PC Engine, molto in voga all’inizio degli anni novanta, specialmente in Giappone. Per ora non si conoscono le date di rilascio dei primi titoli, per cui restate sintonizzati.

Impostazioni privacy