Nintendo Wii U protagonista di Nintendo Direct pre-E3 2012: tutti i rumor sulla console

Novità sorprendenti sulla realtà aumentata

realta aumentata nintendo wii u 
 

Da sempre sinonimo di novità e originalità, la grande N ha pensato bene di puntare moltissimo sulla realtà aumentata, punto di forza, tra l’altro, della stessa Nintendo 3DS; l’augmented reality, abbreviata con la sigla ‘AR‘, è senza alcun dubbio una delle invenzioni più interessanti, in quanto permette di arricchire la percezione sensoriale dell’essere umano, attraverso determinate informazioni, che, manipolate elettronicamente, non sarebbero altrimenti percepibili attraverso i cinque sensi; non per niente, la visualizzazione delle immagini è subordinata alla presenza di alcune periferiche (pensate, per esempio, alla fantastica Kinect di Microsoft, alle funzionalità dello smartphone e alla chirurgia robotica). Tornando a Wii U e 3DS, Nintendo Life ha dichiarato che sono stati registrati due nuovi brevetti da applicare a entrambi.

Il primo permetterà di migliorare la realtà aumentata con l’applicazione dei colori; il sito ha spiegato in cosa consisterà questa innovazione attraverso un esempio: se un personaggio cammina su una superficie rossa e si imbatte in un buco, per riuscire a proseguire nella sua avventura, dovrà coprire questo buco con qualcosa di rosso; tale oggetto, la cui forma per ora non sembra essere importante, dovrà essere inquadrato usando la fotocamera della console. Il secondo esempio fatto da Nintendo Life è ancor più interessante: per spegnere un fuoco, pensate, bisognerà puntare con la fotocamera una fonte azzurra (anche una carta da parati, per dirne una). 
 

Il secondo brevetto riguarda l’interazione tra il tablet Wii U e il Wiimote. Nintendo Life ha spiegato, a tal proposito, che sarà possibile usare il Wiimote per spostare elementi di gioco dalla TV al tablet di Nintendo Wii U. La console, insomma, promette scintille.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy