Nintendo Wii U prezzo, data di uscita e caratteristiche: ‘Sarà unica’ [FOTO e VIDEO]

Giochi scadenti? ‘I fan sono troppo esigenti’

Reggie Fils Aime presidente di Nintendo of America

Non si può certo dire che Nintendo abbia un rapporto ‘ambiguo’ con i fan, visto che, nel corso delle interviste e delle conferenze dedicate a Wii U, è intervenuta non solo per spiegare ai suoi sostenitori quali saranno le prossime mosse della compagnia e i progetti futuri per la console, ma anche per contestare l’atteggiamento di alcuni, quelli che potremmo definire ‘eterni insoddisfatti’. Le parole sono del presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, deluso dalla reazione di alcuni, dopo la presentazione della line-up della sorprendente Wii U.

Intervistato dalla storica Kotaku, Fils-Aime è tornato a parlare dei tre titoli di punta dell’E3 2012, vale a dire di Pikmin 3 – strategico in tempo reale, nato nel 2002 grazie a una idea di Shigeru Miyamoto e subito rilasciato per Nintendo Game Cube -, New Super Mario Bros U – platform a scorrimento orizzontale con nuovi mondi, nuovi power up e, soprattutto, nuove tipologie di gioco -; infine, Nintendo Land, che, con ben dodici mini-giochi, si prefigge l’obiettivo di riunire attorno a Wii U tutta la famiglia, per un totale di cinque giocatori.

Dopo aver messo in evidenza i punti di forza di ogni singolo titolo, Reggie ha affermato di essere non solo entusiasta dell’affetto che i fan nutrono per ogni singola saga e per Nintendo in generale, ma anche, e soprattutto, turbato, a causa di alcuni aficionados, le cui richieste – almeno a suo avviso – sono impossibili da soddisfare.

Una delle cose che da un lato amo e dall’altro mi turba terribilmente – ha spiegato il presidente di Nintendo of America – è che ogni volta che annunciamo qualcosa, l’atmosfera generale è Grazie, ma vogliamo di più! Per anni la community ha chiesto un nuovo Pikmin, e quando abbiamo annunciato Pikmin 3, molti hanno detto E poi?’

Non gli si può dare certo torto. Il punto è che, effettivamente, dopo mesi e mesi di attesa, e viste le potenzialità della nuova console domestica, ci si aspettava davvero qualcosa di più da una line-up che, invece, è monca di alcuni grossi titoli; Nintendo, per esempio, avrebbe potuto sviluppare un nuovo capitolo di Super Mario Galaxy, piuttosto che l’ennesimo gioco alla New Super Mario. La compagnia, comunque, ci sorprenderà in seguito: in fin dei conti, il rilascio della console non è ancora avvenuto e tutto, nel corso del suo ciclo di vita, può avvenire. E sicuramente avverrà.

Fils-Aime, infine, ha sottolineato che le prestazioni di Nintendo sono sbalorditive, a differenza di quanto molti hanno fatto notare dopo l’annuncio di giochi come Wii Fit U. Per rispondere a coloro che hanno contestato tale titolo, infatti, Reggie ha messo in evidenza che i franchise di giochi di finess finora hanno venduto su Wii 43 milioni di copie in tutto il mondo: qualcosa di sorprendente e sicuramente meritato.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy