Nintendo, Sony, Microsoft: periodo di successi?

Nintendo, Sony e Microsoft sui dati di vendita di maggio 

Sembra che le critiche mosse dai gamer di tutto il mondo circa gli elevatissimi prezzi di qualche console non abbiano influenzato per niente i tre colossi aziendali, conosciuti col nome di Nintendo, Sony e Microsoft; del secondo, in particolare. Dopo i dati di vendita americani pubblicati da NPD, riferiti a maggio 2010, le tre aziende si sono espresse sull’andamento del mercato, facendo riferimento alla efficacia della loro strategia e ai problemi emersi nel corso di quest’anno. Ebbene, nessuna delle tre ha fatto cenno alla questione “prezzi”. Certo, non avremmo mai pensato che lo facesse Nintendo, considerata l’accessibilità dei suoi prodotti; rispetto a Sony, però, le attese erano ben altre.

Microsoft è stata davvero positiva nell’analisi del periodo preso in considerazione: d’altra parte, XBox 360 ha stracciato, in termini di vendite, sia Play Station 3 che Nintendo WII, raggiungendo un attach rate (numero dei giochi venduti) altissimo, pari a 8.9. Buoni risultati anche per il settore software: i giocatori avrebbero speso ben 156 milioni di dollari, solo nel mese di maggio, per l’acquisto dei titoli XBox. Il rilascio di Red Dead Redemption ha ovviamente influenzato in positivo i dati economici: il gioco ha raggiunto, infatti, un milione di copie in quel d’America! La ciliegina sulla torta? Il rilascio di XBox Slim.  
 

In casa Sony i risultati non sono entusiasmanti, ma neanche pessimi: l’azienda, infatti, ha dovuto far fronte alle poche scorte di Play Station 3, una carenza che ha influenzato ovviamente i dati di vendita, i quali hanno comunque messo in evidenza un aumento del 18% rispetto al mese scorso (immaginate, perciò, il basso numero di console vendute ad aprile). Il settore software ha registrato un aumento davvero significativo: il 58% in più.  
 

Le questioni sono due: o le vendite sono basse, per cui gli aumenti sono considerevoli solo in termini percentuali, o questa crisi di cui si tanto parla è una grande invenzione: non è pensabile, infatti, che con i prezzi praticati, Sony riscontri aumenti del genere.  
 

Nintendo è la migliore: le vendite di Nintendo DS corrispondo all’84% del totale registrato dalle console portatili nel mese in questione; WII continua a dominare, inoltre, il settore console domestiche. L’azienda, insomma, può dirsi davvero soddisfatta.  
 

Onore al merito, dunque. Che qualcuno prenda esempio.  
Continuate a seguirci come fate sempre. Alla prossima! 
 

Immagini tratte da Tecnomagazine.it

Impostazioni privacy