Nintendo 3DS: rovina per il DSi XL

Le notizie sul Nintendo 3DS, prima console che sfrutterà una visualizzazione in tre dimensioni reali e non virtuali, ha ovviamente scatenate le fantasie più accese dei fan del settore videoludico, i quali hanno subito intravisto le potenzialità della nuova macchina che renderebbe l’esperienza di gioco più immerisva e verosimile, come già sta succedendo al cinema con i film in 3D. La notizia dello sviluppo del 3DS aveva però portato con sè un piccolo dubbio, nato sin da quando cominciò a girare l’indiscrezione in merito alla prossima console portatile Nintendo: che fine farà il DSi XL?

La versone extralarge del portatile bischermo pià venduto al mondo, infatti, ha fatto il suo ingresso ne negozi di tutto il mondo da un periodo relativamente breve per decretarne una fine prematura e le vendite complessive tengono lontane tali infausti presagi, ma con l’avvento del 3DS la situazione potrebbe cambiare.
 
A sostenerlo è Michael Pachter della Wedbush Morgan, analista molto autorevole del settore, il quale ha cercato di ipotizzare quali effetti potrà avere il Nintendo 3DS sul mercato delle console e quali benefici potrà portare alla società produttrice.
 
Da una parte la console in questione potrà permettere alla compagnia di Kyoto di fronteggiare in modo efficace l’avvento dei motion based controller della concorrenza, Move e Natal, che comporteranno sicuramente un aumento esponenziali delle rispettive console che supportano.
 
Il 3DS, però, potrebbe portare anche una sorta di guerra intestina che avrebbe come vittima proprio l’ultimo nato in casa Nintendo, appunto il DSI XL. Si creerebbe, secondo l’analista della Wedbush Morgan, un concorrenza interna tra console. In effetti all’uscita del 3DS che senso avrebbe prendere la precedente versione della console stessa ?
 
L’unico motivo potrebbe risiedere nel prezzo della macchina. Secondo Pachter il 3DS non sarebbe economico, presentandosi al pubblico con un prezzo piuttosto alto. Ciò nasce dalla considerazione che il DSI XL è, negli Stati uniti, venduto a 189 dollari, per cui, la futura console tridimensionale sicuramente verrà commercializzata ad prezzo superiore.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy