Nintendo 3DS: replica Nintendo al black screen of death

Nintendo 3DS black screen of death1
L’uscita del Nintendo 3DS è stata accompagnata anche da un problema che si è manifestato su alcune console. Si tratta del black screen of death, errore che si è presentato sotto forma di un messaggio scritto in bianco su di uno schermo tetro ed oscuro, tutto nero, da qui il nome dato al malfunzionamento stesso. Ciò che più ha fatto rabbrividire i fan è stato il fatto che il sistema non dava motivazione per l’errore, limitandosi a rilevarlo ed a costringere i possessori a cercare da soli un metodo per superarlo.

Finalmente pare che la Nntendo abbia rilasciato un primo comunicato in merito al black screen of death. La compagnia di Kyoto ha infatti dichiarato ad Eurogamer:
 

Se avete riscontrato qualsiasi problema con la vostra console Nintendo 3DS, vi raccomandiamo in primo luogo di scaricare e installare l’ultimo aggiornamento di sistema, ora disponibile online. Se il problema dovesse persistere, vi preghiamo di contattare il Nintendo Customer Service locale per indagare più a fondo sulla cosa.

 
Il commento è piuttosto lacunoso e non risolve in toto il problema del Nintendo 3DS, in quanto non viene rivelato il motivo per cui si manifesta “la schermata nera della morte” e perchè sembra legato all’uso di determinati giochi per Nintendo 3DS. Ciò nonostante sembra che una prima “cura” per il male della console sia stata approntata.
 
Per la Nintendo basterebbe scaricare online l’aggiornamento della macchina per ovviare all’odioso bug, ma tale soluzione sembra più un palliativo, giacchè la Grande N rileva pure che, nonostante la patch, l’errore può manifestari comunque e che c’è bisogno di ulteriori indagini. Naturalmente Games4all sarà in prima file per aggiornarvi sugli sviluppi della questione.

Impostazioni privacy