Nintendo 3DS: per la Capcom si ispira ai dispositivi Apple

Fusione tra DS ed iPhoneLa rivelazione del Nintendo 3DS non è arrivata dopo una strategia pensata e riflettuta, ma unicamente per evitare fughe dinotizie e scoop poco graditi alla Nintendo. La Grande N, infatti, aveva intenzione di usare l‘E3 per una presentazione degna della nuova sua console portatile, evento che comunque avverrà. Intanto la rivelazione laconica e lacunosa dell’esistenza della macchina ha avuto il solo effetto di scatenare un’incontrollata, ma comprensibile, ridda di commenti sia da parte dei fan che si attendono un’ennesima rivoluzione, sia da parte degli addetti ai lavori. Gli ultimi giudizi arrivano dalla Capcom.

L’affermata software house giapponese, responsabile di capolavori come Resident Evil e Street Fighter, ha voluto dire la sua sulla futura, prima console che riuscirà a visualizzare immagini in tre dimensioni reali.
 
Il Chief Executive Officer della compagnia, Haruhiro Tsujimoto, ha manifestato grande piacere nei confronti della macchina:
 

Naturalmente ci permette di fare cose che finora non sono state fatte, perciò lo staff di sviluppo sta mostrando grande interesse, ma quello che è importante è il modo in cui gli utenti stessi vogliono i contenuti 3D.

 
In sostanza il CEO della Capcom ha dichiarato che, più che alle specifiche tecniche della macchina, il publisher si sta interessando al modo con cui gli utenti si potranno avvicinare alla macchina.
 
A tale proposito Haruhiro Tsujimoto ha sussurrato che, probabilmente la Nintendo, nell’ideazione e nella creazione del 3DS si sia ispirata ai modelli commerciali della Apple, la quale sta rosicchiando fette di mercato sempre più rilevanti con i suoi iPhone e, più recentemente, con il suo tablet, l’iPad.
 

Quello a cui guardiamo è all’offerta di un nuovo modello di business. Nintendo è stata nell’industria dell’hardware per molto tempo ed io credo che debba quardare con attenzione al recente successo di Apple. Noi come terze parti stiamo prestando grande attenzione all’annuncio dell’E3 del 3DS anche per questo motivo.

 
In verità la Nintendo ha sempre corso da sola mostrandosi come punto di riferimento piuttosto che guardando all’operato dei concorrenti. Vederemo comunque cosa succederà alla conferenza stampa indetta della Grande N prorpio per la presentazione della console portatile in 3D.
 
Foto da multiplayer.it

Impostazioni privacy