Nintendo 3DS: ottime vendite ma mai come il DS

Gli analisti di mercato colpiscono ancora. Stavolta è il Nintendo 3DS ad essere preso in considerazione da coloro che valutano ed esaminano il settore videoludico e lo proiettano nel futuro. Gli analisti di Screen Digest hanno previsto un ottimo 2011 per la nuova console della compagnia di Kyoto, che riuscirà a far segnare ottimi dati di vendita. Eppure, benchè qualche record la console lo abbia segnato, sarà ben lontana dai fasti del suo predecessore, il Nintendo DS.

A quanto sembra il Nintendo 3DS riuscirà ad arrivare ai livelli del DS solo tra tre anni, durante il 2014. Per il 2011 la nuova console della Grande N si fermerà a circa 11,6 milioni di macchine vendute in tutto il mondo.
 
La cifra è sicruamente considerevole, ma non si avvicina a quella del DS che al suo primo anno di vita raggiunse i 13,1 milioni. A questo punto il ragionamento degli analisti della Screen Digest si fa piuttosto confuso, in quanto essi si riferiscono a tutti i modelli della console, che sono usciti in anni differenti. Pertanto non si capisce se la cifra si riferisce alla somma delle vendite di tutti i rispettivi primi anni di distribuzione o al primo anno di convivenza di tutte le versioni.
 
Come detto però, la supremazia del DS finirà nel 2014, quando, al suo quarto anno di vita, confrontando le vendite rispettive nel medesimo anno di riferimento, il 3DS riuscirà a superare il suo predecessore.
 

Si parla comunque di proiezioni che non necessariamente troveranno riscontro con la realtà. Il Nintendo 3DS troverà una maggiore concorrenza, l’uscita della NGP, erede della PSP, è dietro l’angolo, ed anche il mercato è molto mutato in questi anni.

Impostazioni privacy