Nintendo 3DS: nuove critiche al mercato mobile

La Nintendo ci tiene a prendere le distanze dal mondo del mobile gaming, inteso come settore di riferimento per le produzioni dirette agli smartphone, all’iPhone ed all’iPad, il quale uscirà in Italia nella sua seconda evoluzione proprio il 25 marzo, data di rilascio del Nintendo 3DS. La Nintendo però non ha mai visto come concorrenti i dispositivi citati e lo ha ribadito una delle sue menti più influenti, Hideki Konno.

Hideki Konno è uno dei creatori del Nintendo 3DS ed ha chiaramente fatto intenndere che il mercato della nuova console non è quello degli smartphone:
 

non entrerà in competizione con i mobile game a basso prezzo.

 
Konno – san ha rilasciato dichiarazioni di tale tenore al noto sito Gamasutra, ma non si è fermato alle predette rivelazioni di intenti, ma ha anche giustificato la presa di posizione della compagnia di Kyoto:
 

Per quanto riguarda i giochi che costano un dollaro, o quelli gratuiti, o qualsiasi cosa offra attualmente il mercato mobile, be’, non ci sentiamo di far parte di quel tipo di competizione.

 
Anche Konno si aggiunge alla fila di dipendenti Nintendo che ritengono che nel settore mobile e dei giochi iPhone la qualità sia trascurata:
 

Non cercheremo di muoverci in quella direzione. Cercheremo invece di aumentare, piuttosto che mantenere, la qualità dell’intrattenimento che offriamo. Davvero, non ci interessa competere dal punto di vista dei prezzi.

 
La querelle in sostanza verte sul principio che , per avere qualità, un titolo non può costare così poco quanto un titolo per iPhone o iPad o addirittura possa essere gratuito. In verità la Rete pullula di giochi freeware di qualità, ma è ovvio che le produzioni di tripla AAA non potranno che avere budget di alto profilo, con conseguenti prezzi più alti del dollaro citato da Konno – san.

Impostazioni privacy