Nintendo 3DS – Iwata dice: “uscite meglio pianificate”

satoru iwata nintendo 3ds
Non è facile ammettere di aver sbagliato nella vita come nel lavoro, il Presidente della Nintendo, Satoru Iwata, ha invece dimostrato la capacità di farlo, nel momento in cui, assieme agli investitori della compagnia di Kyoto, ha dovuto ammettere il mezzo palso falso effettuato al lancio della nuova console portatile della Grande N, il Nintendo 3DS. Ciò non ha voluto dire però alzare bandiera bianca, ma anzi la Nintendo sta già pianificando la riscossa per la macchina da gioco che offre al suo pubblico le tre dimensioni reali.

Satoru Iwata ha palesato le nuove politiche economiche della Nintendo in modo da lavorare in collaborazione con le terze parti per massimizzare le entrate per entrambe.
 
In sostanza la Nintendo pianificherà meglio le sue uscite first party, Mario, Zelda e soci, per non sovrapporsi ad altri titoli third party, pagando magari insieme lo scotto di tale scelta sbagliata:
 

Non crediamo che Nintendo possa fare tutto da sola. Siamo ben consci del fatto che i titoli Nintendo abbiano il dovere di promuovere le vendite dell’hardware, ma non siamo così arroganti da pensare che possano farlo da soli.

 
D’ora in poi, quindi, la Nintendo collaborerà con le altre software house per scegliere di concerto le date di uscita dei titoli per Nintendo 3DS.
 
In vena di confessioni, il Presidente della Nintendo ha anche ammesso che si è rivelata una politica perdente aver messo da parte l’online sul Nintendo Wii, che ha sofferto per la mancanza o quasi, di questa feature ormai vitale per ogni dispositivo videoludico:
 

Nel campo della rete in particolare, ammetto che non possiamo tenere il passo con i continui cambiamenti nel mondo e le richieste dei consumatori, non rimamendo all’interno della nostra azienda e con le compagnie di sviluppo con le quali collaboriamo da tempo. Il futuro di Wii potrebbe essere stato diverso se nei primi periodi di commercializzazione della console Nintendo avesse stretto alleanze migliori con aziende esterne nel campo dei servizi di rete.

.
 
Pare che alla Nintendo abbiano già deciso che con il Nintendo Wii 2 e con lo stesso 3DS tutto cambierà e l’online verrà supportato in modo appropriato con i tempi.

Impostazioni privacy