Nintendo 3DS: cartucce di 8GB

La marcia di avvicinamento alla fatidica data in cui si riuscirà a mettere mano sulla prossima console, Nintendo, il 3DS, segna una nuova tappa con l’arrivo di una notizia molto interessante. Stavolta non si tratta dell’annuncio di una nuova produzione videoludica, che trainerà l’arrivo della console, oppure dell’uscita di un accessorio molto “cool” da affiancare al 3DS. Si tratta invece di un dato tecnico diffuso sicuramente meno appariscente, ma non per questo meno importante.

Si tratta, infatti, della capienza delle cartucce che si dovranno inserire nella nuova console. Secondo la news diffusa i giochi del Nintendo 3DS potranno essere contenuti in supporti di 8GB.
 
In epoca di Blu-Ray la notizia potrebbe non suscitar clamore, ma se si pensa che il DS, all’inizio della sua parabola esistenziale, supportava solo 64 miseri megabyte, si capisce che di acqua ne è passata sotto i ponti.
 
Inoltre gli sviluppatori si sono sempre lamentati proprio della capienza delle cartucce della console bischermo Nintendo, che rappresentava un freno alla loro creatività. Ora non potranno più lamentarsi giacchè il 3DS supporterà l’equivalente di un DVD dual layer, medesimo supporto che gira su una delle più blasonate macchine da gioco HD, l’Xbox 360, senza considerare che anche giochi per Wii risiedono sul medesimo dischetto.
 
A diffondere al lieta novella è stata la casa produttrice delle cartucce per il Nintendo 3DS, la Macronix. Con una tale capienza i progetti delle software house sul dispositivo della compagnia di Kyoto potranna crescere di dimensioni e di ambizioni, con possibilità ora di metter su produzioni degne delle console da casa.

Impostazioni privacy