Mass Effect 4 sequel o prequel? Saranno i giocatori a decidere [VIDEO]

Mass Effect 4 annunciato

Mass Effect 4 annunciato? L’uscita è certa e a confermarlo – come ben sapete – sono stati proprio quelli di BioWare, che hanno confermato le voci di corridoio circolate negli ultimi mesi a proposito del gioco. Casey Hudson, producer della serie, ha però fatto intendere che il gioco è ancora in fase embrionale: non c’è un progetto ben preciso da parte del team di sviluppo e il titolo potrebbe riservare davvero grandi sorprese a chi si aspettava che tutto fosse già scritto nella mente della squadra. Perché tutta questa sicurezza? Su Twitter Hudson ha chiesto ai suoi fan cosa farebbero, se fossero chiamati a scegliere: renderebbero Mass Effect 4 un sequel oppure un prequel delle vicende raccontate in tutti questi anni? ‘Analizziamo i vostri pensieri sul prossimo gioco di #ME – ha così esordito sul noto social network –. Sareste più interessati ad un gioco ambientato prima della trilogia o dopo?‘. Qui di seguito, le prime novità sull’avventura.

Partiamo dal presupposto che sarebbe stato davvero strano, se la compagnia avesse rinunciato all’improvviso al nuovo capitolo di una serie davvero fortunata come questa: la saga, sviluppata per gran parte delle piattaforme domestiche, ha catturato l’attenzione di milioni e milioni di telespettatori con un gameplay mai noioso, una trama interessante (anche se il finale di Mass Effect 3 è piaciuto a pochi) e un comparto grafico e sonoro curati nei minimi dettagli.

BioWare si era già espressa sull’uscita di Mass Effect 4 già qualche tempo fa, sottolineando non soltanto che sarebbero stati pubblicati contenuti ed espansioni sempre più avvincenti per i possessori di Mass Effect 3 , ma anche che la saga non sarebbe finita con il terzo episodio. Il 9 novembre Casey Hudson, primo responsabile della serie, si era esposto notevolmente su Twitter, ancora con una domanda e senza dare certezze in merito al prossimo titolo:

Siamo nelle prime fasi della progettazione di un Mass Effect completamente nuovo. Cosa vi piacerebbe vedere incluso?‘.

Kinect e Mass Effect 4: binomio imbattibile

Anche se i rumor su Mass Effect 4 non sono moltissime, quelle che hanno fatto il giro del web, però, sono davvero interessanti: l’avventura potrebbe essere arricchita da un sistema voice-controlled perfetto, grazie al quale, attraverso Kinect, chiunque potrà impartire ordini di tutti i tipi al proprio personaggio; le dichiarazioni sono sempre di Casey Hudson e promettono scintille.

Parlando del binomio Mass Effect-Kinect, infatti, nel mese di aprile ha dichiarato che, pur non essendo partiti con l’intenzione di rendere l’action RPG un titolo voice-controlled, ‘[…] un programmatore ci stava lavorando nello studio, aveva un Kinect e ci stava facendo degli esperimenti. Aveva capito che con il software rilasciato con Kinect è davvero facile connettere qualcosa che puoi fare nel gioco con qualcosa che hai detto, quasi facile come sembra. Non è richiesto alcun lavoro di ricerca – era tutto lì, pronto per noi. Abbiamo iniziato a pensare cosa avremmo potuto ottenere, ci sono venute in mente così tante cose – avresti potuto dire a un membro della squadra di attaccare un obiettivo, avresti potuto dire a un membro della squadra di cambiare arma. Mentre sei impegnato col controller, puoi dirgli di fare qualcosa che non puoi fisicamente fare, perché le tue dita non sono libere‘. 
 

mass effect 3 kinect immagini 
 

Così, insomma, è nata l’idea di dare spazio a novità molto importanti, innovazioni che, come sapete, caratterizzano l’ultimo episodio della trilogia e caratterizzeranno anche i successivi, qualora i desideri di Hudson dovessero concretizzarsi.  
 

Sembra che Kinect – ha proseguito così Hudsonsia il futuro dello storytelling interattivo. Parli con un personaggio e approfondisci una conversazione, gli fai domande e gli dici cose, e dopo tocca a te riprendere il pad: noti che è un freddo pezzo di plastica e pensi questo è il passato e ciò che stavo facendo era il futuro. Quel che lo rende funzionale è che semplicemente funziona. È affidabile e veloce, quindi possiamo iniziare a fare qualcosa con i gesti‘. 
 

Approfittare di Kinect per impartire ordini e portare l’interazione tra personaggi e gamer a livelli estremi sarebbe qualcosa di spettacolare, soprattutto con giochi del calibro di Mass Effect, e nonostante le già citate polemiche sul finale del terzo capitolo. Cosa vi aspettate da Mass Effect 4? Si farà o non si farà? E, soprattutto, come?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy