Little Big Planet Karting: l’uscita è vicina, ma il gioco non convince [VIDEO]

Little Big Planet Karting è l’ultimo titolo della serie Little Big Planet e promette scintille. Simile per certi versi a Mario Kart e Crash Bandicoot, il gioco dovrebbe sarà rilasciato in Europa il 9 novembre, quando potremo finalmente far gareggiare i simpatici sackboy con delle macchinine da potenziare in chissà quale modo e, soprattutto, con DLC sempre più consistenti. Il trailer di lancio pubblicato da Sony fa davvero ben sperare, anche se chi è riuscito a mettere le mani sul gioco prima del tempo – Eurogamer, per esempio – non ha potuto fare a meno di frenare gli entusiasmi dei più appassionati: il racing-game promette sicuramente delle belle novità, ma non sono pochi i difetti cui il giocatore dovrà far fronte. Vediamo nei dettagli come il noto sito ne ha parlato, soffermandoci sul giudizio finale della recensione.

Little Big Planet Karting bello sì, ma non troppo

LittleBigPlanet Karting è sicuramente un fantastico tentativo di fondere la struttura dei giochi Media Molecule con ModNation Racers – ha spiegato Eurogamer –; è un prodotto probabilmente destinato a durare nel tempo, soprattutto grazie al supporto della community. In pratica, è un investimento sicuro. Ha delle lacune che però lasciano effettivamente perplessi: i menù sono identici a quelli di LittleBigPlanet ma il cambio di genere li rende spesso inadeguati, limitanti. La difficoltà poi è decisamente bassa, a meno che non si giochi online, fianco a fianco con degli avversari avvelenati come piace a noi. E che dire della velocità? Affinata la mano, prima o poi vi verrà voglia di mordere l’asfalto con più cattiveria, e non è detto che LittleBigPlanet Karting saprà starvi dietro‘.

In ultima battuta, si tratta:

Sicuramente un gioco solido, divertente, ricco di modalità e funzioni, ma le lacune, sopratutto se messe a fianco delle numerose pecche di gioventù, gli impediscono (almeno per il momento!) di arrivare davvero in alto. LittleBigPlanet Karting ci strappa un otto, ma per il rotto della cuffia‘.

Massima personalizzazione per Little Big Planet Karting

L’ultimo story trailer sul gioco aveva fatto il punto sulla sua trama, senza scendere, però, nei particolari: stando a quanto mostrato, il nostro sackboy dovrà vedersela con dei nemici agguerriti, che cercheranno, in ogni modo e maniera, di mettere a soqquadro la città; il video – come potete notare da voi – è incentrato moltissimo sul gameplay e fa il punto di tutto ciò che i giocatori potranno fare, a partire dalle gare con gli amici di sempre e quelli occasionali fino ad arrivare alla personalizzazione della propria macchina.

Uno dei massimi punti di forza del titolo è proprio la possibilità data al giocatore di modificare tracciati, veicoli e le armi disponibili sui tracciati, attraverso un editor che è stato mostrato accuratamente in video; dopo aver esteso la fase beta del gioco oltre il limite prestabilito, infatti, Sony ha avuto la bizzarra di idea di far testare le varie possibilità di editing a un gruppo di LBP super creators, invitati negli studi di Media Molecule proprio per appurare la bellezza del lavoro del team; da questa esperienza è nato un filmato, il seguente, davvero entusiasmante.

Le novità di Little Big Planet Karting
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le novità che i fantastici sackboy ci riserveranno, partendo proprio da ciò che è scritto nel sito ufficiale del gioco, annunciato lo scorso febbraio e sintesi di ben due generi, quello delle corse automobilistiche e quello dei simpatici e fortunatissimi mostriciattoli:

Unisciti a Sackboy e Sackgirl sulla griglia di partenza e partecipa con loro a una nuova gara a bordo dei kart presto disponibile per sistema PlayStation®3. Accendi il motore, mettiti al volante e affronta amici e nemici in battaglie mozzafiato e imprevedibili in un mondo dai contenuti che cambiano costantemente. Gareggia tra i tuoi temi preferiti tratti dal mondo di LittleBigPlanet e usa i gadget a tua disposizione per tagliare per primo il traguardo con ogni mezzo. Gareggia online con i tuoi amici su PlayStation®Network o in modalità schermo condiviso. Completa le sfide o guarda le creazioni della community per scoprire nuovi tracciati creati dai giocatori. Schiaccia l’acceleratore della tua fantasia. LittleBigPlanet Karting ti mette a disposizione strumenti di creazione semplici, potenti e familiari che ti consentono di creare i tuoi tracciati, disegnare potenziamenti unici o personalizzare i tuoi kart. Condividi le tue creazioni con il resto del mondo o gareggia su un’ampia gamma di tracciati di gara in continuo aumento creati dalla community. LittleBigPlanet Karting ti offre una nuova esperienza ogni volta che giochi. Tutte le creazioni per LittleBigPlanet Karting verranno pubblicate su LBP.me dove troverai pagine dedicate, suddivise per tracciato e artista. Questo rende più semplice condividere le tue creazioni con il mondo esterno e cercare cose sfiziose con cui giocare!‘.

Lo scontro tra i pupazzi di stoffa non avverrà soltanto attraverso gare ‘ordinarie’ e, alla lunga, ripetitive, ma anche con modalità particolari, che permetteranno ai giocatori di sfidarsi ora in un modo ora nell’altro, magari attraverso battaglie a colpi di bombe e oggetti vari, in una sola pista; oppure acchiappando qua e là palloncini, palle e non solo.

L’esistenza di modalità speciali è stata confermata proprio recentemente, e sarà – lo hanno sottolineato gli sviluppatori attraverso il filmato – una tra le garanzie più divertenti di tutta l’esperienza di gioco; tutto il resto, purtroppo, ancora no: il team di sviluppo – gli United Front Games – non ha chiarito, infatti, se questo tipo di battaglie sarà resto disponibile contestualmente o successivamente al rilascio del titolo. Qualora dovessero renderle sbloccabili solo attraverso contenuti scaricabili, non ci interesserebbe; in fin dei conti, per giochi come questo le espansioni sono sempre gradite.  
 

Nessun Little Big Planet Karting per Ps Vita
little big planet karting screenshot 
 

Little Big Planet Karting sarà rilasciato per PlayStation 3, home console che, assieme a PSP e PlayStation Vita, finora è stata la piattaforma che Media Molecule ha dimostrato di preferire rispetto a tutte le altre; sembra, tuttavia, che la compagnia cercherà in tutti i modi di avvicinare il mondo portatile della nuova PS Vita a quello completamente diverso della sua ‘collega’ domestica, per incrementare, ovviamente, le vendite della prima.

Per adesso, comunque, non è ancora previsto lo sviluppo di una versione ‘mini’; a confermarlo sono stati proprio quelli di United Front:  
 

Ci stiamo concentrando al 100% per rendere la versione PS3 di Little Big Planet Karting il meglio che può essere… Non stiamo lavorando a una versione Vita in questo momento‘.

Siete pronti per l’acquisto? Il day one è vicino!

Impostazioni privacy