Kingdom Hearts 1.5 HD Remix mai in Europa? Tutto sulla raccolta Square

Kingdom Hearts Collection per PS3

Kingdom Hearts 1.5 HD Remix è completo all’80-90%. A confermarlo è stata proprio Square Enix nella persona di Tai Yasue, durante una intervista rilasciata alla storica Famitsu. Yasue non ha voluto parlare della mancata traduzione di Kingdom Hearts Dream Drop Distance – che comunque ha riscosso molto successo anche qui in Italia -, e ha cercato di evitare qualsiasi domanda ‘compromettente’, per poi arrivare a una notizia che piacerà proprio a tutti: la prima raccolta di Kingdom Hearts è quasi completa e le sorprese per i fan non saranno poche. Forse consapevole del fatto che il momento di lanciare Kingdom Hearts 3 è arrivato, mamma RPG ha voluto portare a termine un bel lavoro, prima di pubblicarlo. Peccato che non sia stata comunicata una data di rilascio, né confermata la possibilità che tale collection faccia la sua comparsa in Europa. Ma veniamo ai dettagli.

Kingdom Hearts 1.5 Remix nel 2013 in Giappone?
Sora e Riku di Kingdom Hearts

A differenza di quanto emerso prima dell’annuncio, Kingdom Hearts 1.5 HD Remix non è il tanto atteso Kingdom Hearts 3 o una raccolta di mini-episodi inediti; Square Enix, infatti, ha pensato bene di mettere assieme il primo episodio della serie, Kingdom Hearts, e Chain of Memories, gioco pubblicato per Game Boy Advance dopo KH, aggiungendo semplicemente qualcosa: i giocatori potranno impegnarsi per la conquista dei soliti trofei e assistere a scene tratte direttamente da Kingdom Hearts 358/2 Days, ovviamente in HD nella modalità ‘teatro’ (quella che consente di rivedere, in genere una volta terminata l’avventura, i filmati di tutto il titolo). La software house ha annunciato a Famitsu che la Collection è in via di sviluppo per il mercato nipponico, nel quale potrebbe essere piazzata ai primi del 2013.

Finale segreto nella raccolta
Sora Riku e Kairi di Kingdom Hearts

Famitsu ha svelato diversi dettagli su questo progetto di Square Enix, dopo aver intervistato Tetsuya Nomura, che è parso entusiasta e soddisfatto di un lavoro che è iniziato molto prima rispetto allo sviluppo di Final Fantasy X HD, come sapete annunciato al Tokyo Game Show 2011; Kingdom Hearts 1.5 HD Remix non avrebbe avuto vita facile – anzi, non avrebbe visto neanche la luce -, se solo due membri del team Square Enix di Osaka non si fossero impegnati con assiduità per tutto un anno.

Nomura ha sottolineato che nella nuova raccolta non saranno presenti soltanto circa tre ore di filmati provenienti dall’ultimo capitolo di Kingdom Hearts per Nintendo DS, ma anche un filmato segreto che sarà sbloccabile dopo il completamento dei due giochi di ruolo; tale video inedito servirà – queste, almeno sono state le parole del membro Square – per comprendere a fondo tutto l’intreccio della serie (che, almeno a tratti, sembra incomprensibile).

L’idea è senz’altro positiva, ma resta da capire quanto di veritiero ci sia nelle sue parole: non è la prima volta che SE fa promesse di un certo tipo, finendo, però, col deluderci.

Due raccolte in HD per i fan di Kingdom Hearts
I protagonisti di Kingdom Hearts 2

Vista la strategia, non era azzardato ipotizzare, prima della conferma ufficiale, che in futuro Square Enix avrebbe voluto tastare il terreno con questa raccolta, per poi decidere eventualmente della pubblicazione di una seconda, e magari terza, collection incentrate sui restanti capitoli della serie: Kingdom Hearts 2, Re Coded (che farebbe bene a non riproporre più); infine, Birth By Sleep (nessuna speranza per Kingdom Hearts Dream Drop Distance, che, per adesso, dovrebbe restare esclusiva Nintendo).

Non ci sbagliavamo: le intenzioni di Square Enix sono emerse nel corso di una intervista di Famitsu a Testuya Nomura; il giornalista, infatti, ha chiesto al direttore della saga informazioni sul futuro delle collection HD e, strano ma vero, ha ricevuto una risposta chiarissima. ‘Sarebbe insolito se non fosse così‘.

Kingdom Hearts tutto in HD: Square punta sull’alta definizione
Riku e Sora

Tetsuya ha anche svelato che i modelli 3D di Sora e quelli di tutti gli altri personaggi del primo Kingdom Hearts sono stati completamente sostituiti con quelli utilizzati per Kingdom Hearts Dream Drop Distance; per quanto riguarda la modalità Cinema, inoltre, il 70% delle scene tagliate sono state riviste con il doppiaggio: è stato fatto, insomma, un lavoro piuttosto consistente. Nomura avrebbe voluto fare anche un remake di Kingdom Hearts 358/2 Days, ma, non avendo avuto tempo, il team ha pensato di sfruttare al meglio proprio la nuova modalità.

Non potrebbe essere azzardata, alla luce di quanto emerso, l’ipotesi di una pubblicazione di Kingdom Hearts 3 successiva all’uscita di queste raccolte, sempre che Square sia davvero al lavoro sull’attesissimo episodio della serie; l’ultimo, a detta del team di sviluppo, che chiarirà tutte le vicende di Sora, Riku, i loro amici Paperino e Pippo, l’Organizzazione XIII e Re Topolino.

Nomura convinto, ma la Collection piace?
Pippo Sora Rikku Kairi e Paperino di Kingdom Hearts

Nomura, nel frattempo, si dice convinto delle sue scelte:

Ho pensato che poiché ci sono persone che hanno difficoltà a mantenersi aggiornati con i sequel, dovevamo ricominciare dall’inizio con Kingdom Hearts HD. Ritengo inoltre che sia un’ottima possibilità per i fan di fare nuove scoperte, ora che possono giocare tutti i titoli in ordine cronologico‘.

La Collection è al centro di un dibattito scoppiato subito dopo il suo annuncio: alcuni gamer apprezzano l’idea di Square di rilanciare un capitolo come Kingdom Hearts Chain of Memories – ma perché escludere Re Coded, allora? -; altri, invece, ritengono che sia semplicemente una perdita di tempo e un modo per spillare ulteriori quattrini ai fan più accaniti, che ‘spendono e spandono’ indipendentemente dalla qualità del prodotto offerto. Voi da che parte state? Collection sì o Collection no?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy