Kinect per Xbox 360 non ottiene un grande successo in Giappone

kinect xbox 360 successo giapponeKinect per Xbox 360 in Giappone non ha ottenuto un grande successo. E non è certo una novità, considerando che il territorio nipponico non ha dato mai grandi successi a Microsoft, particolarmente radicata in America dal punto di vista delle vendite dei prodotti legati in qualche modo all’intrattenimento digitale. La piattaforma videoludica Xbox 360 non è stata mai acquistata tantissimo in Giappone, per dei fattori relativi anche ad una disponibilità non molto ampia di videogames. Adesso i dati numerici ci dimostrano che le cose non vanno molto meglio nemmeno per Kinect.

La periferica per il controllo dei movimenti dei giocatori con sensori e telecamera infatti non ha raccolto un grande numero di consensi in territorio nipponico. Le periferiche Kinect vendute sono infatti solo 114.000, con 1,5 milioni di Xbox acquistate dagli utenti.
 
Il rapporto tra piattaforme Kinect e console Xbox 360 è molto alto, considerando che in generale in tutto il pianeta il rapporto è di una piattaforma Kinect ogni cinque Xbox e in Giappone il rapporto è di 1 a 13. Sicuramente i valori potrebbero essere molto più elevati.
 
Non è quindi una novità parlare di una piattaforma Kinect che non riesce a decollare molto in questo territorio, da sempre legato maggiormente ai prodotti di altre aziende produttrici, come Sony o Nintendo. Kinect comunque sta riscuotendo un ottimo successo nel resto del mondo, alla luce delle sue enormi potenzialità relative anche al futuro dell’intrattenimento digitale.
 
Sembra infatti che nel 2012 Kinect potrebbe arrivare anche su Windows ed essere utilizzato anche per altri scopi all’infuori dell’esclusività dei videogames. Inoltre pare che ci sia l’interesse da parte di Microsoft per trasferire Kinect anche sui televisori per un uso esterno alla console Xbox 360.
 
Foto di Creative Tools

Impostazioni privacy