Kinect e il robot che imita i nostri movimenti

Nei giorni scorsi abbiamo visto altre novità relative a Kinect. La nuova piattaforma di gioco di Microsoft sa fare davvero qualsiasi cosa, con le opportune istruzioni. E ne abbiamo avuto la prova guardando i filmati su Kinect nei quali si riesce a muovere oggetti o addirittura lettere su una qualsiasi superficie, trasformando grazie ad un proiettore qualsiasi cosa in uno schermo multitouch. Oppure nei video in cui si riesce ad ottenere una rappresentazione olografica, sfruttando colore e profondità, dei soggetti inquadrati dalla telecamera del prodotto tecnologico di Microsoft.

Adesso, dopo aver visto tanti altri utilizzi di Kinect molto curiosi, possiamo vedere quest’altro video che ci illustra un’altra novità. Basta collegare due Kinect ad un computer e ad un robot, e con gli opportuni strumenti software si riesce a mandare ordini alla macchina.
 
Così, grazie a Kinect, il robot potrà muoversi seguendo i nostri movimenti. Se alziamo un braccio, anche il robot fa lo stesso. Se muoviamo le braccia all’indietro, la macchina seguirà ed imiterà i nostri gesti. Addirittura, con gli opportuni movimenti, riusciremo anche a fargli afferrare un oggetto.
 
Tutto questo è quindi possibile ed è stato realizzato come sempre da sviluppatori che hanno voluto impegnarsi per studiare tutte le potenzialità di Kinect che, come abbiamo visto più volte recentemente, a volte da una console videoludica si trasforma in un prodotto tecnologico che riesce a compiere delle azioni impensabili, grazie ovviamente alla bravura e alla tenacia di tanti appassionati che riescono a modificare le funzionalità della periferica per Xbox 360.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy