Kinect: come funziona la periferica di Microsoft

Tutti, o quasi, parlano positivamente delle caratteristiche di Kinect e delle funzionalità che la periferica di Microsoft mette a disposizione degli utenti e dei videogiocatori che utilizzano la console videoludica Xbox 360. Ma in pochi sanno come fa Kinect a riconoscere, materialmente, le persone che si muovono davanti alla telecamera e qual è l’azienda che sta dietro allo sviluppo di queste funzionalità. Mentre Microsoft ha provveduto alla parte software della periferica di gioco per Xbox, è stata l’azienda PrimeSense a creare tutta la parte hardware della piattaforma di gioco di Microsoft.

Per quanto riguarda la parte hardware della periferica per Xbox 360, l’azienda di produzione ha messo in atto un principio molto interessante relativo al rilevamento dei corpi presenti nell’area inquadrata dalla telecamera. La periferica non riconosce i movimenti delle persone con una certa distanza di tempo notevole da quando viene effettuato il movimento a quando avviene la corrispondente azione sullo schermo.
 
Infatti, attraverso il sistema utilizzato da Kinect è possibile effettuare un riconoscimento praticamente in tempo reale dell’ambiente circostante, analizzando quindi i giocatori presenti. Non si tratta di un’analisi dei movimenti che avviene in ritardo, dato che la periferica non sfrutta gli infrarossi che analizzano l’ambiente e ritornano indietro per descrivere ciò che vedono, un metodo questo che viene usato in altri sistemi per il controllo dei movimenti.
 
Kinect riesce ovviamente a distinguere tra le figure umane e gli oggetti presenti nell’ambientazione. Lo fa attraverso un chip presente nella dotazione hardware della piattaforma di gioco di Microsoft. Ecco a grandi linee quindi come Kinect riesce a rilevare la presenza di una persona nel luogo in cui la piattaforma di gioco è installata.
 
Il funzionamento di Kinect riesce a garantire un’esperienza di gioco che viene considerata ottima da parte della maggior parte di coloro che si rivolgono all’acquisto della periferica, la quale ha raggiunto un buon numero di vendite fin dal momento del lancio.

Impostazioni privacy