iPad: in una scultura nelle mani di Platone

Platone e un iPad. Il binomio sembra abbastanza impossibile da realizzare e sicuramente altamente curioso. Ma in realtà tutto questo è stato realizzato, grazie al lavoro molto preciso di un artista che ha avuto l’idea di mettere una copia del tablet di Apple (in miniatura) nelle mani del mitico Platone, non molto apprezzato da tanti studenti, ma un personaggio sicuramente importante per la storia della filosofia. Quella che è stata realizzata è una vera e propria scultura, fatta di creta e di fil di ferro, che rappresenta il filosofo intento a visualizzare lo schermo dell’iPad. L’effetto, insomma, è davvero interessante.

Come potete vedere all’interno del video, il procedimento per la creazione della scultura è stato seguito in modo molto dettagliato dall’artista, passando attraverso diverse fasi, dalla creazione della struttura in fil di ferro all’applicazione della creta e alla sua progressiva modellazione per renderla sempre più simile nell’aspetto al filosofo greco.
 
Ma, dopo aver visto tutta la creazione del corpo e del volto del personaggio, ritratto nella scultura seduto su una sedia, qualcosa prenderà vita nella sua mano sinistra. Si tratta proprio dell’iPad, il tablet di casa Apple, che a dire la verità poco si intona con la storicità della scultura, ma che rappresenta senza dubbio qualcosa di sensazionale da vedere.
 
Ma se Platone fosse dei nostri tempi, si chiederebbe cosa farne di questo aggeggio? Oppure sfrutterebbe tutte le potenzialità dell’iPad per navigare su internet o per utilizzare le innumerevoli applicazioni e i videogiochi presenti su App Store? Questo non lo sapremo mai, ma è sicuro che il risultato di questa bizzarra associazione nella scultura è davvero sorprendente.

Impostazioni privacy