I giochi su Facebook crescono insieme agli altri giochi online

giochi facebook onlineI giochi su Facebook stanno conquistando il favore da parte degli appassionati del popolare social network, i quali non perdono occasione per connettersi alla famosa rete sociale e per trascorrere, fra una condivisione e l’altra, qualche momento a divertirsi giocando. Una tendenza sempre più in crescita, che in questo senso va di pari passo con il riscontro sempre più generale che è possibile ravvisare in relazione ai giochi online.

Lo testimoniano anche i dati che si riferiscono ai soldi implicati proprio nell’ambito dei giochi su internet. In particolare si è visto che in Italia nel 2011 si è passati ad una somma di 9,85 miliardi di euro, mentre nel 2010 eravamo fermi ai 4,8 miliardi.

Tutto ciò è stato possibile mediante l’introduzione di alcune tipologie di poker cash e casinò games. Per il 2012, anche se l’offerta di giochi su internet non aumenterà, si attende comunque un introito quasi doppio. A fornire queste informazioni interessanti è stato l’osservatorio gioco online.

D’altronde, come hanno fatto notare gli esperti, il gioco fisico e quello online non sono dei settori in contrasto. Gianluca Ballocci, il direttore internet e trade marketing di Lottomatica, ha affermato a questo proposito: “Da una raccolta stabile tra il 2000 e il 2008 a circa 8/900 milioni, il mercato online si è poi sviluppato fino ai 10 miliardi dello scorso anno senza intaccare particolarmente il settore del gioco fisico. Non vedo né un problema di sudditanza, né di cannibalismo, mentre ci sono delle potenziali sinergie“.

Non si può fare a meno di notare che, anche se sono molti gli italiani che si dedicano ai giochi in rete con vincite in denaro, anche i videogames su Facebook sembrano attirare sempre più utenti, perché il gusto della vincita e del raggiungimento degli obiettivi di gioco è senza dubbio una componente essenziale che vale anche per i giochi in rete rapportabili a Facebook.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy