Hitman Absolution: recensione del gioco action di Square Enix [FOTO & VIDEO]

[galleria id=”1731″]Hitman Absolution è il quinto episodio della serie Hitman, che è stato sviluppato da Square Enix per PC, PlayStation 3 e Xbox 360. Si tratta di un gioco action, che inizia con il protagonista 47, il quale ha ricevuto l’incarico di assassinare Diana. In punto di morte Diana chiede a 47 di proteggere una ragazza, Victoria. Si tratta di una giovane misteriosa che un certo Travis, che fa parte dell’Agenzia, sta cercando da tempo. Non mancano le scene coinvolgenti, che unite a tutte le altre caratteristiche peculiari del gioco, rendono Hitman Absolution davvero interessante per gli appassionati.

Hitman Absolution: gameplay

Il gameplay di Hitman Absolution rispetta tutte quelle caratteristiche che sono già state proposte nei precedenti titoli della serie. In tutto si tratta di compiere 20 missioni, ciascuna delle quali è caratterizzata da compiti differenti, ma che possono essere ricondotte a tre fasi: entrare in scena senza farsi scoprire, compiere l’assassinio e uscire di scena.

E’ comunque da sottolineare che nel videogioco il fatto di essere scoperti non porterà alla fine della missione, ma creerà una serie di inconvenienti, perché dovrà essere ristabilita la tranquillità necessaria a compiere l’omicidio.

Alla fine di ogni missione, i giocatori possono disporre di uno specifico punteggio, che può essere considerato un vero e proprio indicatore di quanto intrinsecamente siamo assassini. In questo modo si può effettuare anche un confronto appropriato con gli amici.

Il punteggio viene stabilito in base alle azioni che compiamo. Più otteniamo un punteggio elevato, più abbiamo la possibilità di migliorare alcune caratteristiche e abilità del protagonista 47: rendere più acuto l’istinto, lanciare meglio i coltelli, disporre di una mira più efficace.

Esiste anche una modalità di stealth. Si tratta di una modalità che permette di sfruttare al meglio tutte le abilità dell’agente 47. Per fare un esempio, c’è l’opportunità di vedere qual è la posizione degli obiettivi anche attraverso i muri.

Da tenere presente comunque che il tutto è disponibile solo per un periodo limitato, che può variare in base al livello di difficoltà.

Hitman Absolution: grafica rinnovata

In Hitman Absolution la grafica appare rinnovata. Il videogioco infatti si avvale di un motore grafico decisamente nuovo. Tutto questo si traduce in una incomparabile libertà di azione per il giocatore.

Non mancano i condizionamenti ambientali che possono favorire o ostacolare il successo di una missione. Il rinnovamento della grafica comporta anche che molti oggetti possano essere usati come vere e proprie armi bianche, che ci offrono una serie enorme di modalità per uccidere.

Basti pensare ai bicchieri di vetro rotti, alle mazze da golf o alle tazze appuntite. A disposizione dei giocatori anche le armi da fuoco, ma nell’utilizzare queste ultime è importante stare attenti al rumore che esse producano, in modo da non farci scoprire.

Da non dimenticare i travestimenti e gli scambi d’abito con gli altri personaggi, che devono essere gestiti al meglio, per poter determinare il successo delle missioni.

Hitman Absolution: personaggi principali

Il protagonista di Hitman Absolution è 47, che è anche il personaggio principale di tutta la serie. Si dimostra calmo e capace di usare i suoi sensi sviluppati.

Victoria è una ragazza misteriosa che precedentemente era protetta da Diana, l’ex contatto di 47. La giovane può essere considerata il frutto di vari esperimenti per potenziare il corpo di un essere umano.

Birdie è colui che aiuta 47 durante la prima parte dell’avventura. E’ un ex membro dell’Agenzia e l’informatore più abile di Chicago.

Hitman Absolution: interazione ambientale

Una caratteristica essenziale di Hitman Absolution può essere considerata l’interazione ambientale. I giocatori infatti possono osservare ed esplorare al meglio le varie ambientazioni, per interagire efficacemente con gli oggetti, anche se in questo senso le interazioni vanno anche oltre.

Non c’è infatti soltanto un’interazione con l’oggettistica, ma si tratta di una serie di azioni che possono essere compiute. Oltre ai travestimenti, c’è la possibilità di arrampicarsi su sporgenze varie o di nascondersi in vari posti, compresi gli armadi, i cassonetti e i congelatori.

Possiamo dire che il camuffamento e la teatralità sono degli aspetti fondamentali in questo capitolo della serie. Tra l’altro i giocatori hanno anche la possibilità di far sembrare l’assassinio un incidente, in modo da non farsi scoprire. Il giocatore non può fare altro che rimanere incollato allo schermo.

Hitman Absolution: trofei e obiettivi sbloccabili

Fardello – Uccidere Diana Burnwood.
Assassino del re – Uccidere il re di Chinatown.
La stanza dei segreti – Trovare la stanza 899.
Dammi un passaggio – Salire sul treno nella stazione.
Avamposto – Uccidere gli uomini di Wade.
Can che abbaia non morde – Uccidere Wade.
Il barista sa sempre tutto – Parlare con il barista.
Armi preferite – Ottenere le Silverballer.
Come rubare caramelle – Neutralizzare Lenny.
Non ne vale la pena – Lasciare Lenny nel deserto.
Verso la luce – Uscire dalle miniere.
Un duro colpo – Uccidere i capi della struttura.
La fede può spostare le montagne – Uccidere Sanchez a mani nude.
Campi di battaglia – Eliminare le Saints.
Galeotto – Accedere alla prigione.
Resa dei conti – Raggiungere la chiesa.
Come nuovo – Ottienere abito e guanti.
La morte ti fa bella – Uccidere Layla.
Conto alla rovescia – Uccidere Blake Dexter.
Una faccenda privata – Travis.
Puro potenziale – Sbloccare una tecnica.
Meglio spostarlo – Nascondere il corpo di un avversario.
Uomo nero – Neutralizzare qualcuno.
E’ tutta questione di polso – Uccidere un nemico utilizzando un’arma da lancio.
Controllo dei danni – Recuperare una situazione che si è messa male, eliminando tutti gli avversari.
Ops! – Eseguire per la prima volta un omicidio che somiglia ad un incidente.
Cecchino eccezionale – Eliminare più nemici possibili. Effettuare la stessa operazione raggiungendo 47 colpi con un fucile di precisione.
Un piccolo assaggio – Completare 10 sfide.
Si può sempre migliorare – Acquistare un potenziamento
Primo contratto – Completare il tutorial Creare Contratti.
Soldi sporchi – Completare il tutorial Nozioni Base sui Contratti.
Inosservato – Superare inosservato l’intera area di un livello.
Polso fermo – Effettuare un tiro rapido compiendo almeno tre uccisioni.
Sulla buona strada – Completare 50 sfide
Un vero esperto – Ottenere tutte le valutazioni speciali.
L’informazione è potere – Raccogliere tutte le prove.
Pollice su – Apprezzare un contratto.
Sistemato a vita – Guadagnare un milione di dollari dai contratti.
Associazione criminale – Giocare un contratto creato da un amico.
Spirito competitivo – Creare un concorso in Contratti.
Concorrente – Partecipare a un concorso in Contratti.
Scomparso nell’ombra – Sfuggire all’attenzione di un nemico.
Assassino silenzioso – Ottenere la valutazione Assassino silenzioso.
Uno dei ragazzi – Mimetizzarsi con successo.
Gran maestro – Completare 100 sfide.
Assoluzione – Completare Hitman: Absolution come professionista.
Alla grande – Ottenere tutti i trofei (si può ottenere solo su PS3).

Hitman Absolution: tutte le armi disponibili

Skurky Mustang Snub – E’ una versione personalizzata della pistola a canna corta, che si può acquistare nella modalità Contratto.
Travis Swiss 3000 – E’ una versione personalizzata della pistola, che si può acquistare nella modalità Contratto.
The Absolver – E’ una versione personalizzata del revolver, che si può raccogliere dal corpo della suora Lasandra Dixon, nella missione “L’attacco delle sante”.
Layla JAGD P22G – E’ una versione personalizzata dalla pistola con silenziatore, che si può raccogliere dal corpo di Layla, nella missione “Il parco Blackwater”.
Swiss Derringer – E’ una versione personalizzata del revolver a canna corta, che si può raccogliere dal corpo di Lenny, nella missione “La fine della strada”.
Dexter Ultramax – E’ una versione personalizzata del fucile, che si può raccogliere dal corpo di Dexter, nella missione “Conto alla rovescia”.

Impostazioni privacy