Giochi su Facebook: Zynga lancia una nuova piattaforma

giochi facebook zyngaTorniamo a parlare di giochi su Facebook. Come sicuramente i frequentatori del social network sapranno bene, Zynga è una delle società presenti sulla piattaforma sociale con le proprie applicazioni videoludiche che consentono agli utenti di inserirsi all’interno di una vera e propria esperienza di gioco social con gli amici di Facebook. Adesso da parte di Zynga arriva un annuncio ufficiale relativo all’apertura di una nuova piattaforma che sarà dedicata interamente ai videogiochi.

La nuova piattaforma social che sarà messa a punto direttamente da Zynga consisterà in un luogo virtuale nel quale Zynga potrà mettere a disposizione degli utenti interessati tutti i videogames online attualmente rilasciati, quelli che saranno diffusi in futuro. E inoltre è prevista anche la collaborazione di altri sviluppatori, che potrebbero aggiungere anche i loro prodotti videoludici.

Una piattaforma indipendente da Facebook, ma non completamente staccata dal social network, che sicuramente rappresenta attualmente una fonte di guadagno davvero importante per la società. Basta pensare che alcuni tra i giochi preferiti dagli utenti di Facebook sono proprio di Zynga e gli utenti li utilizzano sempre collegandosi al social network.

Un abbandono della piattaforma sociale sarebbe una perdita per Zynga, che non potrebbe usufruire del 90% dei propri guadagni (gli acquisti all’interno dei giochi rimarranno infatti effettuabili attraverso il sistema dei crediti di Facebook), e anche per Facebook, visto che i giochi online rappresentano il 12% delle entrate per la società.

Al momento l’idea è quindi solo quella di creare una piattaforma sociale, come spiega l’esponente John Schappert: “Abbiamo ascoltato i nostri utenti, per capire cosa volessero dal social gaming. Vogliono un posto dove giocare in compagnia, quindi vogliono un posto che gestisca e distribuisca i nuovi social game per loro, e dove possano trovare sempre un amico con cui giocare“.

Impostazioni privacy