Giochi Atari 2600: una copia di Air Raid venduta all’asta per 33.000 dollari

air raid atari 2600I giochi Atari 2600 conquistano sempre di più gli appassionati. Si tratta ormai di giochi rari, quelli di un tempo, che conquistavano solo per la loro semplicità e per il fatto che potevano praticamente essere utilizzati da chiunque. Quanti pomeriggi abbiamo passato giocando con queste vere e proprie rarità della storia dei videogames? Dei gioiellini molto preziosi, che oggi è difficile ritrovare. In molti casi infatti vengono effettuate delle riproposizioni per le piattaforme di gioco attualmente in commercio, ma dal punto di vista della giocabilità e dell’atmosfera di un tempo non sono sicuramente la stessa cosa. Vi ricordate ad esempio di Air Raid?

Si tratta di un videogioco che oggi risulta molto raro. E’ considerato infatti il più raro gioco rilasciato per Atari 2600. La data di rilascio corrisponde al lontano 1982 e da quell’anno ad oggi sono in tantissimi ad aver utilizzato questo videogioco, che non deve comunque essere confuso con Air Raiders o con River Raid, che sono altri videogiochi.

Il gioco in questione ha avuto una diffusione veramente limitata e anche questa caratteristica lo ha reso uno dei videogames più rari di sempre, visto dai collezionisti come un prodotto da avere a tutti i costi.

Proprio così, a tutti i costi, perché proprio in questi giorni il gioco è stato messo all’asta da un appassionato al costo di 33.433,30 dollari. Una cifra veramente elevata per un videogioco, ma considerando la sua rarità forse il proprietario del gioco non ha tutti i torti.

La persona che vende il videogioco è Harv Bennett, in un’asta che (purtroppo per gli appassionati interessati) si è già conclusa. In realtà sembra che fino alla serata di ieri le offerte lasciate dagli interessati fossero di 17.000 dollari. Nel giro di poche ore però, prima della chiusura dell’asta, la cifra è balzata a 33.000 dollari.

Il proprietario del videogame ha voluto specificare che il gioco era rimasto nel dimenticatoio per circa venti anni. Ad un certo punto lui e la figlia lo hanno trovato, praticamente un mese fa.

Si tratta di un prodotto che, secondo il venditore, è intatto, visto che è stato usato per cinque volte. Il tutto è ovviamente completato da scatola originale del gioco e dal manuale di istruzioni, degli elementi in più che interessano sicuramente ai veri appassionati di queste rarità dell’epoca.

Secondo quanto dichiarato da Bennett, la maggior parte del ricavato dell’asta andrà proprio alla figlia. Non è comunque la prima volta che si parla di un’asta del genere per Air Raid, che nel 2010 è stato venduto su eBay a 31.600 dollari.

Impostazioni privacy