Giocare a carte online: come internet ha cambiato la tradizione

gioco carte online
Foto Shutterstock | Burdun Iliya

La diffusione della rete ultraveloce nelle case di tutti noi ha cambiato radicalmente la nostra vita quotidiana. Tantissimi aspetti delle nostre attività si sono concentrate online: lavoro, shopping, ma anche hobby e passatempi.

Il mondo dei giochi online è probabilmente uno di quelli in maggiore espansione e che non vive alcuna crisi, anzi raccoglie sempre più interessi, videogiocatori e investimenti vertiginosi.
Ogni giorno è possibile provare un gioco nuovo e lasciarsi conquistare e affascinare dalle sfaccettature del divertimento online.
Non ci sono però solamente i videogame più moderni, per teenagers, anzi! Una delle tipologie di giochi che prosperano online sono i giochi di carte e tutti quei giochi della tradizione che prima si giocavano prettamente di persona.

Tutti noi nella nostra vita prima o poi ci siamo trovati a giocare qualche gioco di carte: scopa, scopone, burraco, tre sette, asso piglia tutto e tanti altri ancora. Ormai da qualche anno, però, non occorre essere presenti di persona o conoscere gli altri giocatori…

Molti di noi hanno giocato a questi giochi con i propri nonni e genitori, magari vedendo un po’ sparire nel tempo questo divertimento semplice ma al tempo stesso competitivo. Per fortuna il mondo online salvaguardia anche queste tradizioni, con tantissimi giochi gratis online.

 

 

Giochi di carte online: quali sono disponibili?

Se nella nostra vita abbiamo imparato ad amare un gioco di carte specifico, solitamente la passione rimane a lungo, anche perché nel gioco ritroviamo i ricordi del passato, quando passavamo del tempo insieme ai nostri nonni o ai nostri genitori.
Forse la regina dei giochi di carte online è la famosa scopa. Uno dei giochi di carte più noti in Italia, si diffonde di padre in figlio o tra nonno e nipote; partendo dalla sua semplicità matematica, si arriva alla diabolica strategia.
Per riassumere velocemente le regole, possiamo semplicemente dire che i numeri prendono quelli uguali a loro e per il resto si va per somme. È un po’ più complesso calcolare i punti, che dipendono da quante “scope” vengono fatte, da quanti denari, se avete preso il famoso “sette bello” e via discorrendo. Online per fortuna questo gioco sopravvive ed è possibile giocarci gratis ogni giorno.

 

 

Burraco online e altri giochi di carte

Oltre il gioco della scopa, sicuramente il più famoso (anche se non così semplice da diffondere tra i nostri conoscenti), ci sono anche tanti altri giochi, più o meno noti. Uno dei più famosi e semplici, che impiega le famose carte “francesi”, è il cosiddetto burraco.

Anche qui le regole sono molto semplici: fare scale o insiemi di carte uguali fin quando non terminano le carte in mano. È possibile giocare anche a burraco comodamente online, senza nemmeno preoccuparsi di trovare qualcuno con cui giocare: migliaia di giocatori sono disponibili a tutte le ore del giorno, collegati comodamente sul web.

E, soprattutto, si può giocare gratuitamente nella stra-grande maggioranza dei casi: è sufficiente avere una connessione ad internet (o semplicemente uno smartphone) per poter accedere a giochi di carte online 24 ore su 24.

Ognuno con il proprio computer o smartphone può tornare a vivere in serenità questi momenti di gioco gratuito, dedicandosi ad un passatempo divertente e senza tempo, con altri appassionati, in totale libertà e sicurezza. Provare per credere!

Impostazioni privacy