GDC 2009: le anteprime e le indiscrezioni sui giochi per pc

Game Developers ConferenceSono stati davvero tanti i giochi dedicati alla piattaforma pc presentati in questi giorni durante la Game Developers Conference, svolta dal 23 al 27 marzo a San Francisco.

L’incontro ha visto la partecipazione di diversi publisher, che hanno presentato nuovi giochi e offerto molte anticipazioni ed anteprime a tutti i partecipanti.
 
Sony è stata una delle protagoniste principali, fin dal primo giorno della conferenza, quando è stato annunciato il ritardo in cui si trovano gli MMO The Agency e DC Universe Online, di cui abbiamo parlato anche noi, affermando di voler aspettare il 2010 per pubblicarli entrambi, dato che ci sono ancora molti dettagli da definire.
 
E mentre Cryteck ha svelato inedite immagini sullo sviluppo di una nuova tecnologia, la CryEngine 3.0, capace di aiutare un nuovo sviluppo di videogames ancora di più migliorati nella resa grafica, il trailer inedito della futura versione di Call of Duty, il successore di Modern Warfare, ha mostrato ai presenti come i terroristi presenti nel precedente capitolo ritorneranno anche nel seguito, con degli attacchi diffusi a scala mondiale. Sarà sicuramente un successo per il nuovo gioco che dovrebbe uscire il 10 novembre, sia in America che in Europa.
 
Un incontro a parte è stato richiesto da Square Enix per discutere sul gioco di ruolo per pc The Last Remnant, appena uscito per questa piattaforma dopo essere stato distribuito inizialmente esclusivamente per Xbox 360. Molti apprezzamenti sono arrivati da parte dei presenti, anche se i vertici dell’azienda non hanno specificato se potremo prima o poi vedere una versione per PlayStation 3 dello stesso gioco.
 
Valve, publisher di Left 4 Dead, ha successivamente annunciato il grande successo riscosso dal videogame negli ultimi mesi, ricordando che per le piattaforme per le quali è disponibile (PC e Xbox 360) il gioco ha registrato 2,5 milioni di copie vendute, senza considerare le copie vendute sulla piattaforma Steam.
 
Novità anche per Operation Flashpoint 2: Dragon Rising, in uscita per i prossimi mesi estivi (del quale è stato parlato molto ed è stato presentato un trailer) e per Dead Rising 2, che secondo lo sviluppatore Blue Castle Games presenterà, rispetto al primo capitolo della serie, avversari più numerosi (anche 6000 zombi nella stessa schermata!) e avrà a disposizione anche una inedita e spettacolare modalità di gioco multiplayer. L’azienda non ha però specificato più dettagliatamente come sarà strutturata la multiplayer.
 
Qualche nuova indiscrezione arriva anche per il gioco Fallen Earth, un videogame ormai passato alla storia per la lentezza del periodo di sviluppo. Il videogame era stato infatti annunciato ben cinque anni fa, ma solo adesso ne arriva un trailer che ne illustra il gameplay. Per la serie: “non è mai troppo tardi…”
 
Sono state anche presentate delle nuove interessanti immagini sul gioco Leisure Suit Larry: Box Office Bust, che uscirà ad aprile per pc, PS3 e Xbox 360. Il gioco rappresenterà una novità piacevole nel panorama delle avventure grafiche, dato che sarà completamente a sfondo umoristico e presenterà durante le azioni numerose situazioni divertenti, comiche e tipicamente trash.
 
In ultimo, ma sicuramente non per importanza, c’è Dragon Age: Origins, presentato durante la conferenza, ma che comunque non è stato ancora annunciato in una data di uscita ben precisa, lasciando gli appassionati ad aspettare la fine di quest’anno.
 
Per finire, vi lasciamo alla classifica delle premiazioni annuali affidate ai migliori giochi dell’anno, per sviluppo, grafica, innovazione e tecnologia. Il miglior gioco dell’anno risulta essere, dalle votazioni svolte alla GDC, Fallout 3, il quale sarà sicuramente, a detta degli sviluppatori, continuamente “ingrandito” grazie alle espansioni che arriveranno periodicamente per dare sempre un nuovo volto al gioco.

  • Game of the Year – Fallout 3 (Bethesda Softworks)
  • Best Game Design – LittleBigPlanet (Media Molecule)
  • Best Writing – Fallout 3 (Bethesda Softworks)
  • Best Technology – LittleBigPlanet (Media Molecule)
  • Best Visual Arts – Prince of Persia (Ubisoft Montreal)
  • Best Debut Game – LittleBigPlanet (Media Molecule)
  • Best Handheld Game – God Of War: Chains Of Olympus (Ready at Dawn)
  • Innovation Award – LittleBigPlanet (Media Molecule)
  • Best Audio – Dead Space (EA Redwood Shores)
  • Best Downloadable Game – World Of Goo (2D Boy)
  • Lifetime Achievement Award – Hideo Kojima (Konami)
  • Pioneer Award – Alex Rigopulos ed Eran Egozy (Harmonix)
  • Ambassador Award – Tommy Tallarico (Video Game Live)

Immagine tratta da gdconf.com

Impostazioni privacy