GamesCom 2012, Square Enix delude ancora: Agito e Versus XIII assenti

Final Fantasy Agito XIII assente a GamesCom 2012

Square Enix parteciperà alla GamesCom 2012 con una line-up che, se per certi versi è convincente, per altri è assolutamente monca di titoli che il pubblico – soprattutto quello occidentale – attende con ansia da parecchio tempo, ormai. Non sarà presentato, per esempio, quello che in Giappone è stato il terzo capitolo di Fabula Nova Crystallis, l’ex Final Fantasy Agito XIII che oggi porta il nome di Final Fantasy Type-0 e che sembra essere davvero un gioco di quelli imperdibili; niente da fare neanche per Final Fantasy Versus XIII, che, annunciato sei anni fa, si è mostrato soltanto in un solo trailer – un bel trailer – finora e che forse ha cambiato nome in ‘Final Fantasy XV’; si è persino vociferato, per diversi giorni, che il progetto fosse stato cancellato da Square e che la compagnia non ne avesse fatto parola con nessuno, proprio per evitare un crollo delle azioni; anche se mamma RPG si è affrettata a smentire categoricamente la cancellazione del gioco, pare indiscutibile che la stia tirando troppo per le lunghe: neanche alla GamesCom – che è un evento di grande portata – il titolo farà la sua comparsa. Ma vediamo quali saranno i protagonisti della conferenza Square.

Non poteva mancare, ovviamente, l’appuntamento con quello che resta di un Final Fantasy XIV rivisto così tanto da spingere gli sviluppatori ad annunciare Final Fantasy XIV 2.0, edizione battezzata con il nome di ‘Final Fantasy XIV: A Realm Reborn’ e prossimo fiore all’occhiello della compagnia nel mondo online (il gioco, infatti, è il secondo MMORPG che la software house ha proposto ai suoi fan). Del titolo uscirà non soltanto una versione per Personal Computer, ma anche una edizione per PlayStation 3 a partire dal 2013, anno in cui dovrebbero essere annunciate – queste, almeno, sono le ultimissime voci di corridoio – PlayStation 4 e Xbox 720 (soprattutto quest’ultima, a dire il vero).

La line-up, comunque, annovera anche un gioiellino come Final Fantasy VII, che, purtroppo, non ha ancora conosciuto un remake con i fiocchi e i controfiocchi: rivisitazione destinata sicuramente al successo e, soprattutto, di grande qualità (a meno che, anche in questo caso, Square non dovesse proporre una delle sue discutibili ‘commercialate’).

Non mancheranno all’appello Hitman: Absolution, Tomb Raider, Sleeping Dogs, Quantum Conundrum, Gameglobe e diversi giochi per Android: Final Fantasy Dimensions, Motley Blocks, KooZac, Qwirkle, SolaRola e Mensa Academy. Quale tra questi titoli attendete con trepidazione?

Impostazioni privacy