Final Fantasy XIII-2, la barra ATB: sfruttarla al massimo si può

barra atb final fantasy xiii 2 riempimento 

Appuntamento domenicale con il mondo di Final Fantasy XIII-2, il nuovo gioco targato Square Enix, rilasciato sia su Xbox 360 sia su PlayStation 3, e primo sequel di Fabula Nova Crystallis. L’ultima volta abbiamo dedicato molto spazio ai mostri più potenti per ogni ruolo. Oggi, però, non vogliamo parlarvi di strane creature e di armi portentose, ma della barra ATB, che, una volta riempita, come sapete, ci permette di sferrare attacchi fisici o magici, di proteggerci o di fare altro. Anche la barra va potenziata in FF XIII-2, non solo attraverso l’avanzamento nel Crystallium, ma anche, e soprattutto, una serie ben nutrita di abilità. Anzitutto, partiamo da una considerazione importante: la barra ATB si compone di sei segmenti e solo livellando e acquisendo PC, per poi scegliere i bonus giusti in occasione dell’aumento di livello del Crystallium, potrete averla a disposizione per intero. Non dovete pensare, però, maggiori sono i segmenti maggiore sarà il tempo di caricamento della barra.

Accade esattamente il contrario: se, per esempio, avete ottenuto a disposizione quattro segmenti, il tempo di ricarica totale sarà 4.46 e quello di ogni segmento 1.11; con cinque segmenti, invece, anche se il tempo di ricarica totale sarà 4.66 (quindi leggermente più alto), quello di ogni segmento sarà pari a 0.93. Questo significa che con sei segmenti la ricarica sarà velocissima rispetto ai livelli precedenti. 
 

Potenziare la barra ATB significa anche ottenere autoabilità in grado di migliorarne l’efficienza; in particolare: 
 

Assorbivita (ucciso un bersaglio, + 1 s);
Assorbiforze (attacca un bersaglio afflitto da abilità indebolenti per + 0,2 s);
Sopravvento (attacca un bersaglio in crisi per + 0,1 s);
Consolazione 1, 2, 3 (+ 1 s, se si subiscono 1000, 950, 900 danni);
ATB iniziale 1 (+ 1 s a inizio battaglia);
Vittoria ATB (+ 0,5 s per ogni nemico sconfitto);
Attacco ATB I, II (+ 0,1 – 0,2 s per ogni colpo al nemico).  
 

dove ‘s’ sta per ‘segmento’. 
 

Ricordate, infine, che Velocità ATB +XX% e Sprint aumenteranno rispettivamente dal 10 al 50%, e del 33%, la barra. Seguite questi piccoli consigli e attivate le abilità per avere il successo assicurato in quasi tutti gli scontri!

Impostazioni privacy