FIFA 13 su Wii è uguale a FIFA 12? La risposta di Electronic Arts

fifa 12 fifa 13 wiiFIFA 13 su Wii non è affatto differente da FIFA 12. In effetti, prendendo in considerazione vari dettagli, il sospetto sorge. FIFA 13 su Wii sarebbe uguale a FIFA 12. Un dubbio che in questi ultimi tempi si sta diffondendo fra gli appassionati del gioco. Infatti si pensa che sia stato apportato soltanto qualche piccolo ritocco alla versione precedente del famoso gioco di simulazione calcistica, per mettere a punto FIFA 13. Potrebbe anche essere lecito pensarlo, visto che sono tanti gli elementi che ci portano su questa strada. Gli indizi non sfuggono all’occhio più attento e preciso dei giocatori.

A partire dalle schermate, che presentano delle somiglianze incredibili con quelle di FIFA 12. E non si tratta soltanto delle schermate introduttive, ma anche di quelle che caratterizzano la partita nel suo svolgimento.

Per non parlare poi della grafica, nell’ambito della quale si riscontrano delle somiglianze davvero evidenti. Si nota solo qualche differenza nei colori e nelle maglie. Magari Electronic Arts ha fatto ricorso a questo espediente, perché le potenzialità di Wii lasciano il tempo che trovano.

Tuttavia c’è da chiedersi perché la casa di produzione videoludica abbia comunque deciso di vendere FIFA 13 su Wii a prezzo pieno, partendo da 40 euro. Non sarebbe stato più logico (e forse anche più onesto) stabilire un prezzo pari a quello che di solito viene deciso per gli aggiornamenti?

D’altronde stiamo parlando del gioco di calcio più venduto al mondo, quindi non ci si aspettava una mossa così poco credibile da parte di Electronic Arts. Eppure proprio Electronic Arts ha risposto sulla questione.

Attraverso un’e-mail, un portavoce dell’azienda ha cercato di evitare la questione, girando intorno al problema. Nel messaggio rilasciato da EA viene specificato che FIFA 13 ha lo stesso grande gameplay della versione precedente.

E’ stato detto che l’azienda ha considerato importante continuare a mettere a disposizione degli appassionati la possibilità di cimentarsi in un’esperienza di gioco di calcio autentica su Wii. Non è a dire la verità una risposta molto convincente, perché non viene specificato nulla sulla questione delle somiglianze tra i due titoli.

Quello che è convincente è invece il grande successo del gioco, che ha contribuito in maniera sostanziale ad incrementare le vendite dell’azienda. Basti pensare che già FIFA 12, nella versione per console Nintendo, ha venduto 650.000 copie. Non possiamo sapere in definitiva se FIFA 13 sia solo un rifacimento di FIFA 12. Il dubbio comunque rimane.

Impostazioni privacy