FIFA 13 o PES 2013? Qual è il miglior gioco di calcio?

fifa 13 pes 2013 migliore gioco calcioPreferite FIFA 13 o PES 2013? E’ proprio il caso di chiederselo, visto che siamo all’inizio del nuovo campionato. La sfida tra i due videogiochi di calcio rimane sempre aperta, anche perché in effetti non è facile decidere a quale attribuire il titolo di migliore gioco calcistico. Entrambi i giochi possono contare su un vasto seguito di sostenitori. E se per anni il gioco di Konami è stato indicato come migliore in assoluto, per la sua alta giocabilità, FIFA ha comunque, nel corso del tempo, sicuramente recuperato e ha conquistato molti utenti. In ogni caso una scelta è doveroso compierla.

FIFA 13 si basa molto sull’imprevedibilità che caratterizza il corso della partita. Tra l’altro offre l’opportunità di gestire giocatori molto più fantasiosi, elemento sicuramente essenziale per chi è appassionato di calcio.

Allo stesso modo, fondamentali sono le movenze molto realistiche che il gioco ci propone, così come piuttosto realistiche sono le fattezze degli stessi giocatori in campo. Gli amanti dell’azione non possono restare delusi grazie a FIFA 13, anche perché il gioco mette a disposizione la possibilità di un dribbling totale, per affrontare l’avversario in maniera diretta, attraverso un coinvolgimento da non sottovalutare.

D’altronde non possiamo dimenticare nemmeno la grande armonia di movimento mostrata dalle squadre, specialmente quando si tratta di attaccare. E’ come se, con FIFA 13, ci sentissimo dentro uno stadio.

Tutto ciò non fa altro che attribuire dei punti di vantaggio a FIFA 13. Ma nemmeno Pro Evolution Soccer è da meno. Infatti dobbiamo ricordare che PES 2013 punta ad ottenere il massimo del realismo, offrendo espressioni facciali molto simili alla realtà.

Ad essere curate molto sono anche le reazioni emotive che vengono registrate nelle varie fasi delle partite. Con PES 2013 si è puntato a dare al giocatore un pieno controllo dei movimenti. Tra l’altro c’è anche la possibilità di passare la palla negli spazi e, attraverso una regolazione manuale, si può stabilire anche l’intensità del tiro.

Per non parlare poi dei movimenti del portiere, che in PES 2013 sono veramente ricchi di particolari. D’altro canto per certi versi FIFA 12 e FIFA 13 in versione Wii sembrano presentare molte somiglianze. Questo ha messo in inquietudine alcuni appassionati, che hanno cominciato a sospettare: si potrebbe trattare dello stesso gioco, a cui è stata apportata solo qualche leggera modifica?

Insomma, c’è poi da chiedersi se bastano questi sospetti a far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra. Rispondete anche al nostro sondaggio: è meglio FIFA 13 o PES 2013?

Impostazioni privacy