FIFA 12, recensione: tutte le facce del calcio [FOTO & VIDEO]

[galleria id=”1633″]FIFA 12 può essere considerato a tutti gli effetti un classico dei giochi di calcio. Da sempre esiste la concorrenza con PES, ma possiamo dire che FIFA è riuscito a superare PES, soprattutto per il fatto che gli sviluppatori di Electronic Arts hanno avuto la capacità di rimettersi in gioco anno dopo anno. Si è scelto infatti di non puntare su strategie conservative, ma di continuare a modificare l’esperienza di gioco per rispecchiare in maniera sempre più realistica la simulazione calcistica. Una linea di innovazione, che ha saputo garantire il successo a FIFA.

Le novità di FIFA 12

FIFA 12 presenta delle novità molto interessanti, sia per quanto riguarda la struttura che per ciò che concerne il gameplay. Possiamo dire che la struttura è caratterizzata da una connotazione social, che può essere piuttosto accattivante da scoprire. Electronic Arts ha puntato sulla varietà, in modo da garantire la longevità del gioco. Pensiamo per esempio all’EA Sports Football Club, un sistema che riesce a memorizzare i nostri dati e quelli dei nostri amici, per ottenere dei punti che contribuiscono a migliorare le caratteristiche del nostro giocatore e del nostro club preferito.

Da non dimenticare neanche Ultimate Team, una specie di fantacalcio che si basa sulle statistiche di club e giocatori. Le modalità online si caratterizzano come molto ricche nei contenuti, infatti oltre a proporre le tradizionali amichevoli, mettono a disposizione delle stagioni testa a testa, che si configurano come campionati.

Le modalità di gioco di FIFA 12

fifa 12 gioco

Per quanto riguarda le modalità di gioco di FIFA 12, non possiamo non notare nell’immediato il nuovo menu generale, che si rivela organizzato in maniera migliore e offre la possibilità di navigare sia orizzontalmente che verticalmente. Tra l’altro ogni volta avremo la possibilità di ripartire dall’ultima voce selezionata. Da non dimenticare è il quantitativo di esperienza che avrà assegnato ogni giocatore e che aumenterà in base all’attività svolta durante il gioco. Se raggiungeremo il livello prefissato di esperienza, il nostro club potrà avanzare nelle classifiche virtuali di gradimento. I giocatori possono selezionare la carriera, che può consistere in allenatore, giocatore o allenatore/giocatore.

Con l’Ultimate Team invece si ha a disposizione una sorta di ibrido tra modalità manageriale e gioco di carte collezionabili: ogni giocatore avrà certe statistiche e si deve avere la capacità di creare una squadra ben amalgamata, in modo da vincere le partite, per poi sbloccare nuovi crediti e comprare in questo modo pacchetti di nuove figurine.

Grande spazio nel gioco viene dato alla possibilità di creare il proprio campione e di farlo crescere e non è inoltre dimenticato il calciomercato, con una spettacolare ultima giornata, nell’ambito della quale si potranno attivare nuove opzioni per contraddistinguere le interazioni tra i club, che appaiono più realistiche. Chi ama la ricerca di nuovi talenti potrà sfruttare le giovanili. Il tutto comunque è reso attraverso la personalizzazione: si può customizzare qualunque aspetto del gioco, la gestione della squadra, il tipo di formazione, la colonna sonora.

Le modalità di gioco online in FIFA 12

fifa 12 grafica

Il comparto online si compone di tre possibilità: stagione testa a testa, amichevole, gioco col proprio Pro Club. La stagione testa a testa consente di scegliere subito la squadra da utilizzare, si può gestire la formazione e si possono scegliere anche gli avversari che corrispondono a determinati parametri prefissati. Al termine della partita verranno assegnati dei punteggi, che si rivelano importanti per scalare il ranking del gioco. Ogni stagione è composta da dieci match e per partecipare alla fase successiva si deve accumulare una certa quantità di punti.

Le amichevoli consistono invece in dei match personalizzabili che non sono validi per la carriera online. Si compiono dieci partite e alla fine, visualizzati i risultati, viene decretato il vincitore. La sezione Pro Player si avvale di perfomances di gioco migliorate, in modo da usufruire di un’esperienza di gioco più divertente. A disposizione dei giocatori c’è una finestra che in modo intuitivo indica quanti sono i giocatori che potremo incontrare online, quanti stanno cercando un match normale e quanti invece sono alla ricerca di un Pro Club.

La modalità carriera in FIFA 12

Nella modalità carriera abbiamo a disposizione delle opportunità che si rivelano davvero coinvolgenti. Basti pensare alle trattative di mercato, le quali sono state migliorate, per essere articolate in modo più dettagliato. Totalmente innovativo è il comportamento della CPU sul mercato. Non ci si limita soltanto ad offrire delle cifre per i giocatori messi in vendita, ma ogni compagine tenterà di rafforzare i suoi punti deboli con dei colpi di scena a livello di calciomercato, comprese le contrattazioni con cifre inferiori a quelle di mercato. Il punto di arrivo finale è il trade deadline day. I giocatori possono visualizzare una schermata che propone da una parte gli ultimi acquisti e dall’altra il menu tradizionale. In alto un countdown indica lo scorrere delle ultime dieci ore. Ogni ora corrisponde ad una normale giornata di calendario e dovremo fare i conti con squadre aggressive e prezzi che possono raggiungere livelli davvero inaspettati. Il coinvolgimento è estremo e ci sembrerà di stare facendo veramente un’operazione di negoziazione.

Il rapporto fra giocatori e allenatore in FIFA 12

fifa 12 recensione

Il rapporto fra giocatori ed allenatore si esplica attraverso dei parametri che riguardano il giudizio morale e lo stato d’animo. Infatti i calciatori possono esprimere ciò che provano nei confronti di una determinata stagione calcistica. Si può assistere anche a delle vere e proprie lamentele da parte dei giocatori, se questi non vengono impiegati come vorrebbero oppure se la squadra non sta ottenendo i risultati sperati. Ci possono essere anche delle richieste di trasferimento. Altrettanto realistiche sono le interazioni con la dirigenza. Si può infatti venir contattati per avvisi di ritiro o per aumenti contrattuali.

Le dichiarazioni alla stampa

Prima degli incontri più importanti possiamo mettere in atto anche delle dichiarazioni alla stampa. Possiamo anche prendere di mira la squadra avversaria e l’allenatore della squadra avversaria per innervosirlo. In alternativa possiamo anche rivolgere i nostri elogi ad un qualsiasi calciatore. La rassegna stampa verrà poi generata in maniera casuale nella home page prima della partita. Si possono così vedere quali sono gli effetti sui giocatori, gli stessi effetti delle conferenze stampa. Anche l’allenatore può risentire di elogi o di critiche, che lo influenzeranno nello schierare in un modo o nell’altro la propria formazione.

Le animazioni di impatto di FIFA 12

fifa 12 animazioni

Veramente di impatto sono le animazioni in FIFA 12, che riescono a rendere le interazioni tra gli atleti in modo preciso e realistico. In questo modo ci si può rendere conto meglio e in maniera più dettagliata dei vari falli. Inoltre, nel momento in cui i giocatori mettono in atto movimenti troppo irruenti, vengono proposti voli davvero spettacolari. Il comportamento dei corpi e del pallone si traduce in una resa molto fluida e realistica.

I giocatori non possono non rimanere affascinati, quando vedono i capitomboli memorabili o quando vedono i portieri che si lanciano su un tiro deviato. La gestione del pallone è ben implementata. Ma l’elemento che più è capace di colpire l’attenzione dei giocatori appassionati è rappresentato dai cambi di campo, perché riescono efficaci e molto ben riusciti dal punto di vista estetico. Potrebbe essere più efficace invece la differenza di stile di gioco tra le varie squadre e lo sfruttamento delle abilità caratteristiche di ogni singolo giocatore.

FIFA 12: pro e contro

FIFA 12 presenta delle importanti novità in termini di gameplay, che non manca di appassionare i giocatori, la struttura è arricchita da molteplici sfaccettature e sono diverse le potenzialità per il comparto online. Tuttavia la resa dei tiri potrebbe essere migliorabile, al pari della telecronaca.

Impostazioni privacy