E3 2012: Square Enix conferma la line-up tra sorprese e delusioni


Square Enix all'E3 2012 
 

L’E3 2012 è quasi alle porte e Square Enix sarà sicuramente una tra le protagoniste indiscusse, nel bene o nel male. La software house, infatti, ha in serbo per i suoi sostenitori una serie di progetti davvero attesi – si pensi, per esempio, a Final Fantasy Versus XIII o a Kingdom Hearts 3 -, ma che potrebbero non fare la loro comparsa nella line-up definitiva (in effetti, i già citati quarto capitolo di Fabula Nova Crystallis e il terzo capitolo numerato della serie Kingdom Hearts non dovrebbero essere presentati in occasione dell’evento, a meno che Square Enix non cambi idea da un momento all’altro). Mamma RPG potrebbe riservarci, tra l’altro, anche delle grosse grasse sorprese, legate a progetti che presero vita qualche anno fa, per poi essere accantonate e riproposte solo successivamente, cioè negli ultimi giorni. Inizieremo a parlare della conferenza della software house, proprio partendo da queste.

Valiant Saga tra Final Fantasy XII e Vagrant Story
Valiant Saga è un nuovo gioco di Square Enix

Qualcuno ricorderà senz’altro Final Fantasy XII e Vagrant Story. Lo stesso non si può dire di Project Fortress, che, pur richiamando entrambi i giochi targati Square Enix, è passato inosservato a quasi tutti i fan della saga: questo è in nome che fu dato dalla software house GRIN a un action RPG che avrebbe dovuto ricollegarsi, non sappiamo ancora come, alle vicende raccontate nel dodicesimo capitolo della saga Final Fantasy, che, a sua volta, è ricco di riferimenti a uno tra i giochi più riusciti di Square: Vagrant Story, per l’appunto. Quando la software house sciolse il team qualche anno fa, il progetto non venne abbandonato; anzi, si è vociferato a lungo su una squadra interna alla compagnia, al lavoro sul titolo (tutto fu testimoniato, tra l’altro, da un video pubblicato su YouTube, che ne metteva in evidenza i progressi e i punti di debolezza, poi subito rimosso per violazione di copyright).

Anche se alcuni artwork hanno fatto pensare per parecchio tempo a un sequel di Final Fantasy XII, l’ipotesi ci è sempre parsa, e ci pare tuttora, piuttosto improbabile: le avventure di Vaan, Balthier e di tutto il resto del gruppo hanno già trovato un bellissimo secondo atto in Final Fantasy XII Revenant Wings, che, come i più appassionati sapranno senz’altro, ha abbandonato lo schema del GDR puro per quello dello strategico a tutti gli effetti. Più che un sequel, insomma, potremmo parlare di un mix di più elementi tratti da Vagrant Story e il già citato Final Fantasy XII: un mix esplosivo, non tanto per quest’ultimo, quanto per il primo; chi ha giocato, infatti, a Vagrant Story difficilmente può dire di non aver passato ore e ore di grande divertimento (anche se il titolo, purtroppo, non ha avuto una traduzione in italiano).

Il progetto è finito al centro dell’attenzione proprio in questi giorni, proprio perché è stata pubblicata una immagine che mostra il logo di qualcosa denominato ‘Valiant Saga‘, che fa riferimento non solanto al lavoro di GRIN, ma anche ai due giochi di Square Enix; affidato a un team Elios, il titolo sarebbe destinato ai possessori di PlayStation 3 e Xbox 360 e dovrebbe trattarsi di un progetto che Square ha voluto mantenere segreto finora; la scansione che vi abbiamo proposto contiene anche una sinossi del gioco, ma naturalmente va presa per qualcosa di assolutamente ‘ufficioso’ (anche se la software house ha aperto un profilo Twitter dedicato proprio alla sua nuova presunta creazione). 
 

L’E3 2012 è arrivato e Square Enix, se non si tratta di rumor infondati, avrà sicuramente modo di comunicare tutti i dettagli del progetto. Voi cosa vi aspettate? Sarà davvero un meraviglioso incontro tra Final Fantasy XII e Vagrant Story?

Impostazioni privacy