E3 2012, Microsoft abbandona Xbox 720: solo app e giochi per Xbox 360

microsoft e3 2012 xbox 360 
 

L’evento più atteso del mese di giugno, l’E3 2012, è un’occasione ghiottissima non solo per tutte le software house, ma anche per i principali distributori del mercato videoludico, Sony Microsoft e Nintendo. Ogni compagnia terrà delle conferenze-stampa in momenti diversi delle giornate e ne approfitterà per presentare le novità che interesseranno principalmente la line-up e in secondo luogo periferiche hardware, console portatili e domestiche Microsoft incontrerà i giornalisti a partire dalle 9:30 del 4 giugno; l’orario, ovviamente, è quello di Los Angeles: noi potremo assistere in diretta alla conferenza del colosso – l’unico che alla fine dello scorso anno fiscale non ha riportato ingenti perdite finanziarie – alle 18:30.

La conferenza, che si aprirà con la presentazione di Halo 4, sarà intitolata ‘Xbox: Entertainment Evolved‘ e sarà incentrato solo in parte sui pettegolezzi e le voci di corridoio che stanno circolando da mesi e mesi, ormai, sulla nuova Xbox; potrete vederlo completamente, tra l’altro, attraverso Xbox Live, ma solo se siete utenti Gold.

Microsoft ha anche spiegato al conduttore di GTTV, Geoff Keighley, che non pochi editori presenteranno giochi nuovi di zecca, destinati ad essere fiori all’occhiello della line-up della compagnia. Keighley tramite Twitter ha poi indicato che saranno presenti i portavoce di Capcom, EA Sports, Harmonix, Square Enix, THQ e Ubisoft. Ci sono, insomma, tutte le carte in regola per un bell’evento.

Pochissimi giochi all’E3 2012: Microsoft punta sui servizi

xbox live conferenza microsoft 
 

La compagnia ha deciso – questo, almeno, è quanto è stato dichiarato durante una puntata di ‘Bonus Round’, noto programma di GameTrailers TV – di soffermarsi parecchio su tutti i servizi che, grazie a Xbox 360, Microsoft è riuscita e riuscirà a mettere a disposizione dell’utenza. Il noto analista Michael Pachter, infatti, durante la trasmissione, è stato chiaro. ‘Mi hanno detto – ha così esordito – che non dobbiamo aspettarci molto materiale sui giochi, piuttosto annunci su dashboard, interfaccia, e servizi multimediali‘. Se dovesse verificarsi quanto dichiarato, ma ne dubitiamo – Microsoft potrebbe puntare sull’effetto ‘sorpresa’ -, i fan della compagnia potrebbero rimanere delusi; come potete ben immaginare, l’E3 è un momento che tutti aspettano, chi più chi meno, proprio per scoprire quali sono i giochi su cui gli sviluppatori intendono puntare.

Anche The Verge, comunque, ha sottolineato che Microsoft dovrebbe presentare funzionalità molto importanti, che renderanno l’esprienza live decisamente migliore, molto più entusiasmante rispetto a quella cui siamo abituati; la compagnia potrebbe parlare, in particolare, della navigazione Kinect-compatibile, che permetterà ai gamer di navigare nel web con Internet Explorer 9, sfruttando la nota periferica. 
 

Microsoft presenterà ‘Xbox Smart Glass’?
Stando a quanto riportato su Engadget, la compagnia potrebbe presentare nuove applicazioni per Xbox 360; tra queste spiccherebbe ‘Xbox Smart Glass‘, che dovrebbe corrispondere perfettamente all’AirPlay del mondo Apple: in sostanza, un’applicazione che permetterà lo streaming dei contenuti multimediali dalla console sul televisore di casa. Niente di sorprendente, fino a questo punto. 
 

Engadget, però, ha tenuto a precisare che, proprio durante l’E3 2012, la casa di sviluppo potrebbe mettere in evidenza che il software sarà multipiattaforma: questo significa che, compatibile con PC Windows, smartphone iOS, Android e Windows Phone, permetterà di visualizzare in streaming qualsiasi tipo di contenuto.

Microsoft non ha ancora confermato nulla, ma la fonte, come potete ben immaginare, è decisamente attendibile.

La nuova Xbox presentata all’E3 2012?

xbox 720 nuova xbox 
 

La compagnia, purtroppo, non ha intenzioni positive rispetto a Xbox 720. Sin da quando furono messe in rete le prime indiscrezioni sulla nuova console, infatti, il distributore sottolineò che all’E3 2012 non sarebbe stata presentata, visto che il team di sviluppo ha sempre avuto intenzione di sfruttare Xbox 360 ancora per un paio di anni; potrebbe essere detto qualcosa, insomma, su ‘Xbox Loop‘ – questo è l’altro nome che circola sulla piattaforma -, ma non è per niente certo e, qualora dovesse succedere, tra l’altro, sarebbe meglio non aspettarsi nulla di sorprendente (non si tratta, per intenderci, della presentazione ufficiale di Nintendo Wii U).  
 

Kinect protagonista dell’E3 di Microsoft?

La stessa incertezza c’è sulla nuova Kinect, che dovrebbe essere legata, a meno che Microsoft non abbia deciso segretamente il contrario, alla console della prossima generazione; se non sarà annunciata questa, dunque, dubitiamo che un annuncio potrà interessare la tanto amata periferica; hardware che, tra l’altro, si preannuncia mostruoso. 
 

Stiamo anche cercando di capire – ha spiegato Kuno Tsunoda, capo del progetto Kinectcome possiamo rendere gli utenti più attori all’interno della narrazione. Penso che il lavoro fatto su Mass Effect 3 sia stato fantastico. Vogliamo arrivare al punto in cui Kinect non solo riuscirà a capire cosa state dicendo, ma anche a riconoscere il tono di voce e la postura del corpo, e integrare questi elementi nella narrazione. Abbiamo da guadagnarci alcune esperienze molto interessanti‘.  
 

La conferenza sembra molto accattivanti. Cosa vi aspettate da Microsoft all’E3 2012?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy