Square Enix, vendite deludenti – calo del 36%

square enix vendite deludenti primo semestre 

Proprio ieri parlavamo di Square Enix, soffermandoci sul successo ottenuto da Final Fantasy XIV presso il pubblico, quello europeo in particolare. Oggi, vi proponiamo il resoconto finanziario della prima metà di questo anno fiscale, facendovi notare come il MMORPG abbia lasciato dietro di sé, con oltre 100mila unità in più, Kingdom Hearts Birth By Sleep, e sia stato superato, alla grande, da Dragon Quest Monster Joker 2, a favore del quale hanno sicuramente giocato le vendite maggiori di Nintendo DS rispetto a quelle apprezzabili, ma inferiori, della piccola PlayStation Portable. Per quanto riguarda Final Fantasy XIV, beh, il marchio è forte, quindi resiste anche a trovate non sempre geniali della software house.

Resoconto vendite Square Enix primo semestre anno fiscale  
 

Dragon Quest Monster Joker 2 (Nintendo DS): 1.28 milioni; 
Kane & Lynch 2: Dog Days (multiplatform): 1.12 milioni; 
Final Fantasy XIV (PC): 630mila; 
Just Cause 2 (multiplatform): 560mila; 
Kingdom Hearts Birth By Sleep (PSP): 510mila. 
 

Anche con una sola occhiata, capirete che le vendite non sono granché. Considerate i 5 milioni di copie registrati per Final Fantasy XIII e non farete fatica a darci ragione. Questo semestre, insomma, è risultato abbastanza remunerativo solo grazie a titoli pubblicati a marzo (la tredicesima fantasia finale su tutti), e non recentemente.  
 

D’altra parte, anche se gli utili netti sono pari a 21.4 milioni di dollari, si sono rivelati inferiori del 36% rispetto all’anno scorso. Qualcuno avrebbe detto, non è tutto oro ciò che luccica. Vedremo come si metteranno le cose… 
 

Games4all vi aspetta anche su Facebook.
Alla prossima!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy